Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Unire pdf in un unico file: Tips & Tricks

Ci è capitato più volte, soprattutto in occasione delle presentazioni delle candidature al Premio Assistente dell’anno, che ci venisse chiesto come si fa a unire più PDF in un unico file.

Abbiamo allora pensato di mettere a disposizione di tutti tre modi semplici e gratuiti che potranno tornare utili in ufficio o a casa.

Vediamoli insieme:

SmallPDF
È un sito internet gratuito che permette di modificare (e quindi anche unire) i PDF online.
Vantaggio: non occorre scaricare nulla sul pc.

1. Collegatevi al sito
2. Cliccate su Unire PDF

unire pdf 01

3. Trascinate o selezionate i PDF che desiderate unire. Dopo averli selezionati potete ordinarli diversamente trascinandoli nella posizione che preferite. Potete anche cambiare l’ordine delle pagine interne ai PDF: cliccate su Modalità pagina e trascinate le pagine nell’ordine che desiderate

unire pdf 02

4. Quando il documento è pronto per essere unito cliccate su Unire PDF!
5. Cliccate su Scarica il File per salvarlo sul vostro pc.

PDFCreator
Un’alternativa è il programma gratuito PDFCreator. È una stampante virtuale semplice da usare che permette anche di salvare i file Word in PDF. Va installato sul pc (la procedura è semplice e veloce, potete scaricarlo gratuitamente da qui) e si utilizza come qualsiasi stampante, con la differenza che non si avrà il documento stampato su carta, ma il programma creerà un file.
Vantaggi: è veloce e una volta scaricato non occorre avere una connessione internet.

1. Aprite il primo file PDF, cliccate su File, quindi su Stampa.
2. Selezionate PDFCreator dal menu a tendina come stampante e cliccate su Stampa.
3. Nella finestra che si aprirà cliccate su Metti in coda. Si aprirà una finestra, Monitor stampante PDF, in cui vedrete il vostro documento in attesa.

unire pdf 03

4. Aprite il secondo file PDF e avviate la stampa (ricordate di indicare come stampante PDFCreator). Il secondo file si aggiungerà alla coda nella finestra Monitor stampante PDF sotto il primo file. Procedete così finché non avrete messo in coda tutti i PDF che volete unire.
5. Selezionate tutti i documenti (cliccate su ognuno mentre tenete premuto il tasto Shift) e dal menu Documenti cliccate su Unisci

unire pdf 04

6. I file si uniranno in uno solo, che avrà il nome del primo file. Per salvarlo, dal menu Documento fate clic su Stampa e nella finestra che si aprirà cliccate su Salva.

Anteprima (Mac)
Se utilizzate un computer Mac potete unire PDF utilizzando Anteprima, l’applicazione inclusa in OS X che permette di visualizzare foto e documenti.
Vantaggi: è già disponibile nel computer
1. Aprite il primo PDF da unire.
2. Attivate la visualizzazione delle miniature dal menu Vista.
3. Nella barra comparsa a lato trascinate i documenti da aggiungere al PDF originale.
4. Salvate il documento selezionando dal menu File la voce Esporta come PDF.

Ci auguriamo che questi metodi possano esservi utili. Ne conoscete altri? C’è qualche argomento che vi piacerebbe illustrassimo? Suggeriteceli nei commenti!

Leave a Reply