Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

preparazione tortelli

Tortelli e prosecco: il primo evento della community in Toscana!

Un successo il primo evento della community in Toscana! Le assistenti si sono cimentate nella preparazione di gustosi tortelli, per concludere con una degustazione di vini.

La serata è iniziata alle 18:30 circa.
La giornata piovosa non prometteva niente di buono e invece… una dopo l’altra, eccoci!

Siamo state accolte nella bellissima location di Mama Florence dal perfetto padrone di casa, Filippo Bartolotta, proprietario di Mama Florence e Le Baccanti, e dalla gentile Viviana Colombassi, travel advisory.
Fra di noi anche le preziose Eleonora Odorino e Anna Lisa Laddomada di Firenze Convention & Visitors Bureau.

Dopo aver lavato le mani e preso possesso della postazione, abbiamo ascoltato attente le “istruzioni” dello chef Michele Berlendis e dopo tagli di pecorino, pere, zucca, una risata, molte domande e curiosità, abbiamo iniziato a fare la pasta.

Una scoperta per chi (quasi tutte) non aveva mai affrontato l’argomento!
1 uovo bio e 100 gr. di semola fine sotto le nostre manine operose sono diventate prima un panetto e poi lavorando, lavorando, dei magnifici tortelli ripieni di ricotta di pecora, parmigiano e scorza di arancia, tutti rigorosamente bio.

Da sottolineare che, mentre il nostro “lavoro” veniva cotto ed “assemblato” per la cena, noi assistenti assistevamo ad una degustazione di prosecco (attivamente con tanto di calice in mano, pieno!) ed alle affascinanti spiegazioni di Filippo Bartolotta.

Al segnale che la cena era pronta, tutte intorno ai tavoli per gustare l’antipasto, un’insalata di pere, pecorino, noci, salvia, e a seguire i nostri tortelli adagiati su un morbido letto di crema di zucca, spolverati di parmigiano, poi dulcis in fundo (dessert preparato dallo chef Michele) una mousse di yogurt e panna, con melagrana ed aceto di mele invecchiato 20 anni (una delizia!).

insalata di pere, pecorino, noci, salvia tortelli adagiati su un morbido letto di crema di zucca, spolverati di parmigiano mousse di yogurt e panna, con melagrana ed aceto di mele
La serata è trascorsa mangiando e degustando vini buonissimi, con l’abbinamento non solo ai cibi, ma anche ad un gioco per indovinare, da “autentiche” sommelier, l’annata, gli aromi ed i sapori nascosti da una vernaccia di 14° e da un vino rosso del 2011 di 13° di cui purtroppo, causa di vino maggiore, non ricordo il nome.

Rispettando la tabella di marcia, alle 22 circa, dopo un brindisi gentilmente offerto dalla squadra delle Zuccotte (vincitrici della gara di degustazione dei vini di cui sopra) a noi Cheerleaders, la serata si è conclusa.

Saluti e abbracci e la certezza che questo primo evento da RBA (riuscito) sarà solo il primo.

Il gruppo di assistenti toscane e non adesso può solo crescere!