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Battere un testo

Testo a 10 dita: dattilografare nell’era digital

Scopriamo come diteggiare correttamente sulle tastiere qwerty per velocizzare la scrittura di un testo. I consigli di Linda, assistente e blogger!

Sembrano lontanissimi i tempi in cui le segretarie battevano a macchina. I tasti delle mitiche Olivetti oggi sono stati sostituiti da tastiere ultrapiatte, spesso touch, e i plichi di fogli sono quasi tutti digitali.
Così come il ruolo della segretaria si è evoluto – oggi Manager Assistant e Business Partner dell’azienda – anche l’arte della dattilografia non è mai tramontata ma si è trasformata e adattata alle novità tecnologiche.

Cosa si intende con il termine dattilografia? Si tratta di una disciplina professionale che studia la tecnica e la pratica di scrittura per tastiere standard. Il modello più comunemente utilizzato oggi è la qwerty che prende il suo nome dalla sequenza delle prime 6 lettere che appaiono sulla parte in alto a sinistra della tastiera. Lo sapevate?

Per imparare a diteggiare correttamente e velocemente esistono numerosi corsi di dattilografia che ci insegnano ad utilizzare tutte e 10 le dita sulla console. Personalmente, l’ho testato a scuola durante la lezione di “Trattamento testi e dati”, una bellissima esperienza ma soprattutto utile. Questa materia comprende la modalità “scrittura a tastiera cieca” che consente di scrivere su di essa senza guardare (solitamente coperta) usando tutte le dita.

Era la mia materia preferita. Chissà anche quanti di voi l’hanno studiata! Ricordo che, durante il biennio, per imparare ci coprivano la tastiera con un foglio A4, nel verso orizzontale, attaccato con lo scotch nel lato in alto alla tastiera, in modo da poter infilare le mani sotto senza vedere. Ogni 3 errori toglievano un punto.
Una volta imparato, negli anni successivi, si puntava solo sulla velocità e sul tempo. Quindi, per avere esiti positivi, bisognava terminare la trascrizione di un testo con meno errori possibili entro il tempo prestabilito.

Il programma più gettonato è RapidTyping, un software gratuito contenente le lezioni e 3 livelli di corsi: principiante, esperto e test. È un insegnamento che nasce con la nuova tecnologia, permettendo di imparare in modo meccanico la digitalizzazione. Vi consiglio di provarlo!

Lo scopo di questa disciplina è far acquisire la capacità di elaborare al meglio i dati, sfruttando le potenzialità office automation o suite per ufficio, ossia tutte le applicazioni che consentono di creare contenuti nei documenti di testo o grafici inerenti all’ufficio.

Battere un testo

Esistono degli escamotage per velocizzare la battitura sulla tastiera, che sicuramente è un aiuto indispensabile per chi usa Word al lavoro. Digitando contemporaneamente il tasto control (contrassegnato da “ctrl”) con altri pulsanti, possiamo avere delle combinazioni di funzione con poche mosse.

Le più utilizzate da conoscere senz’alcun dubbio sono:

TASTI e OPERAZIONE degli Keyboards shortcut (ovvero scorciatoie per tastiera qwerty)

CTRL + G formato grassetto del testo;
CTRL + I formato corsivo del testo;
CTRL + S formato sottolineato al testo;
CTRL + C copia testo/oggetto selezionato;
CTRL + V incolla testo/oggetto selezionato;
CTRL + X taglia testo/oggetto selezionato;
CTRL + Z annulla ultima operazione;
CTRL + Y ripete ultima operazione.

Per tanti altri consigli vi aspetto sul mio blog Linda’s Notes!