Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Tavoletta grafica: benefici per assistenti

Tavoletta grafica: benefici per assistenti

Linda, collega della community, ci spiega l’utilità della tavoletta grafica e come può rivelarsi un ottimo alleato per assistenti e segretarie.

Molti di voi si staranno chiedendo: ma che cos’è una tavoletta grafica?
Si tratta di uno strumento che permette l’inserimento di dati all’interno di un computer. È un vero e proprio dispositivo per la scrittura, con un metodo di annotazione immediato che consente di portare avanti il lavoro con una certa disinvoltura.

Viene generalmente utilizzato da grafici, illustratori o persone che comunque si trovano a dover disegnare. Può rivelarsi però utilissimo anche per chi fa il lavoro di segretaria ed assistente.

Non è facile ricordare tutto: che si tratti di una riunione, un corso di aggiornamento o un interlocutore dall’altra parte del telefono, è sempre opportuno prendere appunti. Farlo direttamente dal computer può rallentare per la correzione di errori di battitura o per eventuali problemi tecnici; scrivere su un pezzo di carta è comodo ma il rischio di perderlo è alto. Ecco perché la comodità di questo oggetto è qualcosa di unico!
Un bene prezioso e tecnologico con cui si può prendere nota di tutto ciò che vale la pena di essere ricordato. E inoltre si può utilizzare ovunque… L’ideale per le trasferte e lo smartworking!

È adatto anche per prendersi dei veri e propri momenti di sfogo e di libertà personali. Stiamo parlando dell’arte di scarabocchiare 😉

Sembrerà banale ma quando sono in ufficio – qui vi racconto come organizzarlo e mettere ordine – e parlo al telefono o sono pensierosa, mi capita spesso di sentire il bisogno di pasticciare per qualche istante. Succede anche a voi? Banale o no, scarabocchiare, disegnare senza pensare, porta benefici concreti:

  • Fa bene per alcune brevi pause mentali ed è un buon metodo per rilassarsi e staccare la spina;
  • Migliora la produttività al lavoro;
  • Porta nuove idee e stimola la creatività in ufficio.

Insomma, è una piccola valvola di sfogo che serve a distrarsi un po’ e a liberare la mente.
Anche in questo caso la tavoletta grafica è utile e pratica, nonché green. Infatti non si spreca carta e si ha a disposizione un block notes di pagine illimitate.

Conoscevate questo strumento? Lo avete mai provato in ufficio? Se la risposta è sì, raccontateci la vostra esperienza!

Leave a Reply