Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Superare i contrasti e comunicare in modo positivo: qual è la mossa giusta?

Saper comunicare in modo positivo è importante in quanto costituisce il primo mattone della nostra realizzazione personale: aiuta a raggiungere i nostri obiettivi ed a creare un clima equilibrato al lavoro ed in famiglia.

Questa abilità si declina in diversi aspetti – tutti al positivo: nella parole che scegliamo, nel tono che usiamo, nei comportamenti che mettiamo in atto e nell’intenzione che abbiamo verso la persona con cui siamo in relazione.

Ma la vita può presentare situazioni in cui questa capacità viene messa a dura prova. Gestire male il conflitto oppure evitarlo significa privarsi di una possibilità importante: ogni contrasto ben affrontato è infatti l’occasione per allenare le abilità, per valorizzarsi e farsi rispettare e soprattutto per esprimersi ed essere più contenti di sé stessi.

Ma qual è la mossa giusta per gestire i contrasti? Vediamo insieme i primi passaggi del metodo:

  1. Restate calmi. Il cervello di chi affronta una crucial conversation è sotto stress. Fate un bel respiro e rallentate il ritmo della discussione per riuscire a gestire le emozioni e permettervi di avere più tempo per pensare.
  2. Fate delle domande di chiarimento. Abbiamo già fatto una lettura della situazione ma non dobbiamo commettere l’errore di pensare che sia l’unica possibile. Fare delle domande di chiarimento ci permette di raccogliere nuove informazioni per ampliare il punto di vista.
  3. Chiarite il vostro punto di vista. Dopo aver ascoltato il vostro interlocutore è tempo di chiarire il vostro punto di vista. Fatelo in modo semplice, chiaro e sintetico: troppe parole rischiano di confondere e farvi apparire meno sicuri.

Vuoi scoprire gli strumenti per migliorare le tue capacità di comunicare… con la mossa giusta?

Vuoi scegliere di essere una persona positiva?

Partecipa all’incontro “Life Skill” del 13 febbraio: lavoreremo insieme durante un percorso di 3 ore, intense ed efficaci, in cui comprenderai e apprenderai con esercitazioni pratiche, quali sono le tecniche per accrescere le tue capacità per comunicare bene ed affrontare con maggiore sicurezza i momenti di confronto.

Troverai tutte le informazioni relative al corso cliccando qui.

trafiletto per blog Comunicare in modo positivo