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SOS TataTech: 3 Gmail tips&tricks che un’Assistente deve assolutamente conoscere!

Noia da quarantena? Al via l’operazione “Smart Assistants”! Connie ed Elisa di TataTech accorrono in nostro aiuto con una nuova rubrica mensile per svelarci tutti i “Top tips” digitali… Ecco a voi il primo appuntamento con Gmail!
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Trucchi e consigli per un perfetto uso di Gmail

Gmail è uno dei provider di posta elettronica più usati al mondo, oggi vi presentiamo tre trucchetti per imparare ad utilizzare al top alcune delle sue potenzialità!

  1. Annullare l’invio di un’email

    Quante volte vi è il capitato di inviare una mail e rendervi conto di aver dimenticato un allegato, di aver sbagliato il nome del destinatario, o peggio: aver selezionato il destinatario sbagliato? No panic! Con Gmail è possibile impostare l’annullamento della mail fino a 30 secondi dopo l’invio. Come? Basta andare su Impostazioni (dovrete necessariamente impostare la funzione dal computer, ma sarà poi attiva anche su smartphone) > Generali > Annulla Invio > Salva modifiche… E il gioco è fatto!
    Vi consigliamo di impostare il massimo (30 secondi): ogni volta che invierete una mail apparirà un banner nero in basso sulla vostra schermata che vi darà la possibilità di annullare l’email. Super easy!

    Gmail

  2. Programmare l’invio di un’email

    Volete mandare una mail la domenica ma siete preoccupati di disturbare il mittente? Lavorate in un altro fuso orario? O volete impostare delle mail promemoria per i vostri colleghi? Con Gmail potete programmare l’invio a una data o orario futuro. Una volta scritta la mail premete sui 3 pallini in alto a destra (da smartphone) o sulla freccetta di fianco alla freccia principale di Invia (da computer). Da qui potrete scegliere “Programma l’invio” > data e ora preferiti. Attenzione: Gmail usa il fuso orario impostato sul vostro dispositivo.

    Gmail

  3. Inviare e aprire mail riservate

    Su Gmail potete inviare mail che hanno una data di scadenza e non possono essere copiate, inoltrate o stampate. Si chiamano mail riservate e possono essere utili, per esempio, se dovete mandare il vostro numero di una carta di credito per confermare una prenotazione ma poi volete assicurarvi che si cancellino in automatico.Per inviarle da smartphone, cliccate sui 3 puntini in alto a destra dopo aver scritto il messaggio. Da computer invece troverete un lucchetto nella barra di invio, premendolo attiverete la modalità riservata. Oltre a impostare la scadenza potrete decidere se richiedere o meno un passcode per aggiungere un ulteriore grado di sicurezza. In questo caso, Google invierà al mittente un SMS con un codice che servirà ad aprire la mail (dovete però conoscere il numero di cellulare del mittente).

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    Conoscete già Connie ed Elisa di TataTech?
    Date un’occhiata al loro profilo Instagram: consigli pratici e semplici per migliorare al top il nostro rapporto con la tecnologia, smartphone e tablet.
    Social, acquisti online, uso di una mappa online… TataTech sarà la votra Tata digitale a portata di “tap”.

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    Parola di Secretary: una volta scoperte non potrete più farne a meno!

    Stay safe, stay digital!