Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

solidarietà digitale

Solidarietà digitale: il racconto di Freda Patellani

Cominciamo il mese di giugno con una bellissima storia di solidarietà alla quale abbiamo (e avete) preso parte attivamente durante il lockdown! Scopriamola insieme a Freda Patellani, Executive Assistant to Country Managing Director at Google!

Insieme possiamo fare tante bellissime cose come professioniste ma, ancora più importante, come esseri umani: e questa storia di solidarietà dimostra che la nostra community è coesa, generosa e preziosissima.
Allo scoppio dell’Emergenza sanitaria oltre a provare paura e sentirmi spaesata, mi sono anche sentita impotente di fronte alla situazione e ho cominciato ad interrogarmi su come avrei potuto contribuire: mi piace rimboccarmi le maniche, risolvere i problemi, aiutare gli altri. Credo che sia proprio per questa attitudine comune che riusciamo a fare bene e con passione il nostro lavoro.

Mentre cercavo di trovare un modo per rendermi utile mi ha chiamato Diana De Marchi, Presidente della Commissione pari Opportunità e diritti civili del Comune di Milano.
Ho conosciuto Diana lavorando con lei, nel mio ruolo di Diversity & Inclusion Advocate per Google, in occasione di svariate iniziative promosse dal Comune di Milano e mi ha conquistato per la sua competenza, energia, la sua risata contagiosa, ed il suo cuore colmo di solidarietà.
Diana mi ha raccontato le difficoltà che i ragazzi delle comunità del Comune di Milano stavano affrontando a causa della mancanza di device digitali per l’e-learning: questi ragazzi, minori non accompagnati, rischiavano di rimanere indietro nella didattica e di non poter proseguire il loro percorso di psicoterapia. Sarebbero quindi stati i “grandi esclusi” dell’Emergenza.
Mi ha chiesto aiuto ed è allora che ho pensato a Secretary.it e a voi Assistenti, perchè nei momenti importanti e difficili ti rivolgi a qualcuno su cui sai di poter contare e per cui provi affetto e stima.

La nostra preziosissima Vania e le sue instancabili collaboratrici si sono attivate immediatamente e hanno fatto girare la mia richiesta di solidarietà tra le colleghe che lavorano nelle aziende di Milano ed Hinterland, che a loro volta hanno girato il messaggio ai loro tecnici IT, Responsabili Amministrativi, e chiunque potesse darci sostegno. Le risposte non hanno tardato ad arrivare e in pochissimo tempo sono stata contatta dalla Camera di Commercio Italo Germanica, Fideuram, Unicredit e diverse altre aziende pronte a sostenerci.

Grazie al loro supporto e alla loro solidarietà siamo riusciti a raccogliere in tempi record 150 dispostivi tra pc, laptop e tablet che sono stati distribuiti ai ragazzi delle comunità da Diana e dai City Angels.

1

2

Questa storia è stata, per me una grande lezione di vita e mi ha insegnato che tutti, davvero tutti, possono dare il loro contributo e fare la differenza. Allo stesso tempo mi ha ricordato che da soli possiamo fare molto, ma insieme… Uniti sotto il segno del #SecretaryPower… Possiamo fare molto di più!
Grazie di cuore a tutta la community da parte mia, di Diana e da tutta la comunità!

Freda Patellani
Executive Assistant to Country Managing Director at Google

Durante la quarantena ci avete raccontato tantissime storie positive e piene di speranza, proprio come questa di Freda! Non fermatevi qui, e lasciatevi ispirare anche dalla storia di Emanuela Giacomelli in questo articolo!