Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Soft Skill: la capacità di relazione

Soft Skill: la capacità di relazione

Come allentare la tensione in ufficio e imparare a gestire con efficacia una relazione di lavoro? Il segreto è collaborare, parola di Business Alive!

In tutti gli studi sul benessere psicologico un elemento emerge come fattore ricorrente: la qualità delle nostre relazioni. E considerando che spendiamo un terzo della nostra vita al lavoro, o pensando ad esso, non sono solo la famiglia o gli amici ad essere importanti. Le nostre interazioni con colleghi, manager, fornitori o clienti sono altrettanto importanti. Una buona conversazione al lavoro può incoraggiarci, divertirci o riempirci di orgoglio e di voglia di fare. Può fare la differenza nel modo in cui ci sentiamo, nella soddisfazione che riceviamo e nel successo che otteniamo.

Tutto ciò avviene a causa del nostro cervello altamente sociale che è strutturato per valutare costantemente lo stato della nostra affinità con gli altri e lo stato della nostra identità all’interno del gruppo in cui siamo. Gran parte del nostro dialogo interiore viene dedicato a riflessioni sugli altri, cosa hanno fatto, perché lo hanno fatto, cosa pensano di noi, come siamo in comparazione a loro, etc.. Nel frattempo tutti coloro che incontriamo stanno facendo lo stesso con noi. La soap opera delle nostre menti sociali non si ferma mai ed è centrale nel modo in cui viviamo la nostra vita lavorativa.

E come in ogni soap opera anche quando siamo circondati da persone piacevoli e di talento ci possono essere incomprensioni. Talvolta è fantastico essere circondati dalle persone con cui lavoriamo, talvolta no: alcune persone sono gradevoli altre ci fanno strappare i capelli. Normalmente partiamo dall’assunto che questo è un qualcosa che dobbiamo semplicemente accettare, in realtà le nostre azioni e le nostre caratteristiche personali esercitano un’enorme influenza sul comportamento degli altri e sul tipo di relazione che instauriamo con loro. Siamo meno alla mercé dell’umore degli altri di quanto pensiamo.

Esistono strumenti per gettare ottime fondamenta per ogni relazione cominciando a creare un buon rapporto fin dal principio. Tutti sappiamo quanto possa far sentire bene essere in armonia con qualcuno. Ma i rapporti sono solo una questione di chimica? In parte. Ci sono anche diversi fattori umani che possono rapidamente incrementare il livello di calore e fiducia tra due persone. Questi riguardano soprattutto la qualità delle nostre intenzioni, il livello della nostra curiosità, la nostra abilità nel trovare cose in comune e la nostra volontà ad aprirci.

Inoltre è possibile comprendere le motivazioni che muovono le altre persone rendendoci più semplice capire perché fanno quello che fanno e come tirare fuori il meglio da loro. Quest’ultimo, in particolare, è un elemento molto importante. La vita è decisamente migliore quando c’è collaborazione, quando si percorre insieme un cammino verso un obiettivo comune o quando veniamo ascoltati e le nostre idee prese in considerazione. Può sembrare che tutto questo dipenda solo dal carattere e dalle inclinazioni degli altri ma il nostro comportamento riveste invece un ruolo cruciale. Con esso possiamo non solo creare ambienti armoniosi ma anche influenzare e indirizzare le azioni altrui.

E se, come periodicamente accade, sorgono delle tensioni, è possibile imparare dei modi per gestire queste relazioni complicate con saggezza e sicurezza. Avere a che fare con gli altri può essere, talvolta, molto difficile. Ognuno ha la sua vita, i suoi bisogni, i suoi obiettivi. E se ognuno tira dalla sua parte le cose si possono fare molto dure. Quando le tensioni emergono spesso la situazione diventa difficile da controllare ma noi possiamo decidere come reagire e questo può fare una grande differenza. L’importante è focalizzarci su ciò che possiamo fare per rendere le cose un po’ migliori, annullando, o almeno riducendo, l’impatto di queste situazioni, anche quando è stato qualcun altro ad innescarle.

Ogni episodio della vostra soap opera può avere un lieto fine o, quanto meno, un fine produttivo, ed è possibile imparare a far sì che ciò accada.

Grazie alla comprensione dei nostri processi cognitivi, alle neuroscienze e al lavoro sul nostro corpo possiamo affrontare in maniera efficace questo obiettivo.

Se vi siete persi l’articolo di introduzione sulle Soft Skills, leggetelo qui!
Per approfondire quali sono le tecniche e le conoscenze in grado di migliorare la nostra capacità di relazione, vi aspettiamo al Secretary Job dove saremo lieti di accompagnarvi in un piccolo viaggio alla scoperta di queste straordinarie discipline!