Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Secretary Day: il nostro momento vincente

Secretary Day: il nostro momento vincente

Networking, ispirazione e celebrazione: vi raccontiamo l’undicesima edizione del Secretary Day, la giornata nazionale degli Assistenti di Direzione.

Prendete un caldo lunedì di giugno, oltre 100 Assistenti di Direzione da tutta Italia, una buona dose di entusiasmo e tanto #SecretaryPower. Versate tutti gli ingredienti nell’accogliente struttura dell’UNAHOTELS Expo Fiera Milano e condite con una buona dose di networking e ispirazione. Il risultato? Un Secretary Day di successo!

Per iniziare con il piede giusto e fare il pieno di energie, abbiamo dato il via alla giornata con un buon caffè Illy e del delizioso the Arthemia. Poi, tra uno scatto e l’altro della nostra fotografa Anna Gugliandolo, tutti in aula: a dare il benvenuto sono salite sul palco le fondatrici della Business Community Secretary.it Jessica e Vania Alessi, seguite dalle Regional Business Ambassador e dalle International Ambassador che hanno condiviso quanto fatto nell’ultimo anno.

Riscaldati i motori (e i sorrisi) abbiamo aperto mente e cuore con i Secretary.it Talks. Un momento di vera ispirazione! Tra gli Speakers sul palco citiamo Enrico Gambardella – Direttore Risorse Umane di Aviva – che ci ha ricordato di dedicare del tempo a noi stessi, alla nostra crescita personale e alle relazioni, oltre che al business. E se qualcosa non va teniamo a mente che “everything happens for good”.
Anche Milena Tantera – Assistente in Intel – ci ha spronati ad essere persone di valore; non accontentiamoci di una situazione scomoda, vinciamo le nostre paure e cerchiamo “il castello perfetto per noi”, proprio come ha fatto lei.

Splendida Connie D’Innella – Programmatic Supply Lead – che ci ha presentato il progetto di Google #IamRemarkable che incoraggia a parlare dei propri successi e a prendersene i meriti. Quanto è difficile percepire e promuovere il proprio valore? Lo sa bene chi ha provato a farlo durante il Secretary Day. Forse dovremmo esercitarci in questo, non credete?

Un altro intervento che ha colpito la sensibilità dei presenti è stato quello di Sonia Malaspina – HR Director del Gruppo Danone. Reduce della sua difficile esperienza post maternità (in una precedente azienda), ha deciso di sviluppare una parental policy a sostegno della genitorialità che ha raggiunto risultati incredibili: in primis l’esser stato adottato da tutti i paesi del Gruppo Danone.

Abbiamo affrontato anche temi digitali con Roberto Randetti – Consulente Senior in Pipeline Courseware & Software House – che ci ha svelato utilissimi trucchetti per usare i principali tool Microsoft, veri alleati per il nostro lavoro.

A rendere davvero digital la giornata è stato l’uso della web app VoxR, presentata dall’ideatore in persona Tim Schlüter: siamo stati tutti protagonisti del Secretary Day rispondendo alle domande degli speaker e confrontandoci live con le risposte.

Protagonisti per davvero. Anche grazie ai nostri partner di AboutMedia.it che nel Corner Video Secretary.it Talks hanno offerto una concreta opportunità di visibilità e valorizzazione del ruolo di assistente con interviste video.

Dopo un’intensa mattinata ricca di spunti e nuove idee ci siamo ricaricati con un delizioso pranzo la cui portata principale è stato il networking! Infatti, i partecipanti hanno potuto conoscere i migliori partner di diversi settori che abbiamo selezionato per loro; al rientro in azienda potranno contare su fornitori di fiducia per i prodotti e servizi di cui avranno bisogno.

Per riprendere i lavori in aula non potevamo scegliere una Speaker migliore di Odile Robotti – Amministratore Unico Learning Edge e autrice del libro “Il magico potere di ricominciare”. Viviamo nell’era della precarietà perciò dobbiamo saperci adattare all’incertezza ed essere in grado di vedere il cambiamento come opportunità. Lo sa bene anche Daniele Cassioli – Campione paralimpico e formatore aziendale – che a causa della cecità, ha vissuto una vita all’insegna delle difficoltà. La svolta per lui è arrivata quando ha smesso di cercare quel qualcosa che mancava e si è focalizzato su ciò che aveva; in sé ha trovato la forza e ha trasformato un limite in un’occasione per crescere.

Molto motivanti ed emozionali gli interventi degli Assistenti di Direzione: Evita Paleari, Virginia Forte, Massimo Fiorani e Dagmar Segbers si sono susseguiti per condividere la loro esperienza, trasmettendo un’incredibile energia e passione per il proprio ruolo.

Infine, abbiamo raccolto le idee con le esercitazioni a coppie proposte dalle nostre docenti Paola Zuzzaro e Anna Cacopardo, utili per riflettere su quanto appreso con i Secretary.it Talks.

È stata una giornata di forte ispirazione e siamo certi che tutti i presenti si siano portati a casa (e in ufficio) un bagaglio tecnico ed esperienziale ben carico. Di sicuro non sono tornati a mani vuote, letteralmente! I nostri partner infatti sono stati molto generosi e hanno messo a disposizione dei partecipanti numerosi omaggi.

Per chiudere in bellezza abbiamo brindato all’Assistente Dell’Anno 2019: Stefania Andriolo (AccorHotels Italia) eletta proprio in occasione del Secretary Day. Ha conquistato la giuria per l’attinenza al tema “CRESCERE NEL RUOLO. Strumenti e strategie per superare se stessi e migliorare il proprio lavoro” e per la sua capacità di reinventarsi, senza paura di brillare. Ecco come motiva la sua candidatura:

Ho deciso di candidarmi al Premio ADA 2019 per condividere il mio percorso, fatto di coraggio e grandi soddisfazioni, che mi ha portato ad una crescita non solo professionale ma anche personale!
Sentivo di avere delle carte in più da giocarmi, rispetto a quello che stavo facendo, e ho deciso di lanciarmi in un’esperienza inattesa e non legata al processo di carriera già avviato per me.

Un grande in bocca al lupo a Stefania che si accinge a vivere un anno di grandi opportunità, di proposte sfidanti e di crescita professionale e personale assicurata!

Per tutti voi appuntamento al Secretary JOB – 29 Novembre 2019, Samsung Arena – e al Secretary Day 2020 😄

1 Response