Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Relazioni costruttive e di stima: la storia di Silvia

Relazioni costruttive e di stima: la storia di Silvia

Questo post parla di relazioni Manager-Assistant fatte di fiducia, stima e motivazione reciproca. Con questi presupposti la crescita è assicurata!

Maggio 2019. Giunge alle nostre orecchie voce di un Manager da sogno: carismatico, leader, illuminato, che stima e sostiene la crescita della sua Assistente. Un’intervista così non potevamo proprio farcela scappare!

Nel post di oggi conosciamo meglio con Silvia Treccani, Assistant Manager in Piramis, che ci racconta del rapporto con Davide Possi, Amministratore dell’azienda.

Parlaci un po’ del tuo capo…

Con il mio capo, Davide Possi, ho un rapporto informale, di scambio costruttivo: io sono la sua assistente e lui oltre ad essere il mio capo è la persona che contribuisce costantemente ed in modo eccellente alla mia formazione e motivazione.

Fin dai primi giorni di collaborazione è stato molto chiaro nel spiegare che tipo di assistente volesse al suo fianco: “non voglio una segretaria vecchio stampo”, ma un’assistente che pian piano assomigli più ad un Manager, che mi sappia anticipare e che conosca l’azienda a 360°. La mia formazione consiste in un percorso lungo dove step by step creiamo la collaborazione “ad hoc” di cui c’è bisogno.

Per creare un rapporto professionale che miri alla crescita e al miglioramento della mia professionalità abbiamo degli appuntamenti fissi per fare il follow-up e per progettare e programmare gli step successivi. A scadenze regolari facciamo un briefing per evitare di perdere preziose informazioni sia rispetto agli eventi in sé che rispetto alle modalità lavorative messe in atto. Affinché io possa crescere non solo professionalmente, ma anche personalmente, Davide mi ha permesso di partecipare sia ai corsi organizzati da Secretary.it sia ai corsi di formazione dedicati ai top Manager: ciò per avere la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza e capacità di analisi ed intervenire di conseguenza per migliorare le criticità.

E cosa ti piace del suo lavoro?

Ciò che apprezzo davvero molto di Davide è la capacità di evolvere e far evolvere le persone che contribuiscono alla realizzazione del progetto Piramis.

Davide si relaziona con chiunque in modo eccelso, è la persona più assertiva che io conosca. È un leader ed ha carisma da vendere, è una persona lungimirante, un visionario. In poco più di 15 anni ha creato una realtà florida e in costante crescita senza mai dimenticare il valore delle persone e l’aspetto umano nelle relazioni. Saper riconoscere le peculiarità di ognuno e dare a tutti la giusta motivazione sono aspetti che lo caratterizzano. È un imprenditore capace di scovare e anticipare sia i business che i talenti nelle persone. Davide fa parte della piccola cerchia di persone che stimo molto.

Quanto conta il network per l’assistente?

Il network nel mio lavoro è prioritario, direi che il mio lavoro è network: viviamo di relazioni e di equilibri. Saper gestire il network di relazioni in essere ed attivarne di nuove è di vitale importanza. Gli scambi che avvengono nel network creano nuove sinergie ed opportunità.

La collaborazione reciproca rende il lavoro e le criticità più sopportabili, supportabili, ma soprattutto sicuramente superabili.
In azienda ci sentiamo parte di una squadra e come tale agiamo. La rete di relazioni attivata anche all’interno dell’azienda porta risultati migliori e in minor tempo.

E Secretary.it?

Dopo 15 giorni di lavoro come Assistente di Direzione mi sono iscritta alla Community Secretary.it su consiglio di Davide. Oggi è da poco più di un anno che frequento la Community e ne sono orgogliosa.

Ho iniziato con le proposte basic: il Manuale di scrittura per assistente di direzione ed in seguito ho partecipato ad una pillola formativa della zona. Lì ho capito di essere nel posto giusto: condivisione, motivazione, entusiasmo unite all’esperienza e alla professionalità.

Su consiglio di Davide ho frequentato le quattro giornate formative “The Effective Manager Assistant“. Pillole e corsi di formazione fanno già parte del mio curriculum: partecipare a queste giornate è molto motivante e costruttivo.

La community Secretary.it è di supporto sia per le opportunità formative che per il network attivato: essere in contatto con così tante persone che ricoprono il mio stesso ruolo è un’opportunità da non sottovalutare. L’esperienza di ogni assistente diventa la mia esperienza e sarà supporto o spunto per attuare un progetto o per superare una criticità.

La forza della formazione a cui ho partecipato grazie alla community sta nell’avermi dato gli spunti per poter migliorare l’organizzazione del lavoro e delle relazioni. Parlare della mia quotidianità con diverse colleghe e confrontarmi mi ha reso ancor più consapevole dell’opportunità che ho: collaborare in una realtà dove la consapevolezza del valore delle persone la fa da padrona e, ad oggi lo dimostra il fatto che la formazione è stata consigliata e fortemente voluta dal mio capo.

Essere parte della community di Secretary.it è stimolante: mi ricorda che c’è un mondo di assistenti che riescono egregiamente nel loro lavoro ed io non sono e non voglio essere da meno.

Non perdete tra pochissime settimane l’intervista al Manager Davide Possi!
Anche voi conoscete un Manager visionario? Segnalatecelo qui.

Silvia Treccani, assistente Piramis

 

Silvia Treccani
Assistant Manager in Piramis

 

 

Credits coperina: Freepik