Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Refresh. Quando le vacanze che ricaricano davvero!

Refresh. Quando le vacanze che ricaricano davvero!

Le vacanze sono un periodo di riposo ma possono essere anche un momento di crescita. Scopriamo come rigenerarsi e migliorarsi durante le ferie.

Per alcuni sono appena passate, altri possono solo sognarle, ma per molti le meritate vacanze estive sono alle porte. Un momento in cui riposarsi, staccare la spina e recuperare le energie.

Sebbene il dolce far niente sia molto allettante – e anche poco realizzabile – dobbiamo considerare che presto o tardi torneremo in ufficio e sarà davvero difficile ricominciare a carburare.
Le vacanze, se ben organizzate, possono essere un’ottima occasione di crescita, anche senza trascorrere ore ed ore su LinkedIn o sulle riviste.

E allora ecco 5 suggerimenti su cui “lavorare” durante l’estate. Beh, meglio dire focalizzarsi.

  1. Assaporate un po’ di libertà. Spegnete il cellulare aziendale (se possibile), lasciate il pc a casa e disintossicatevi da email e social network. Quello che vi serve dopo un anno di duro lavoro e di responsabilità è prendervi una pausa e godervi della sana spensieratezza.
    Avete un impegno ingente al rientro dalle ferie? Non pensateci! Lasciate in stand by ogni problema, altrimenti non riuscirete a trarre il giusto riposo e ad affrontarlo con la massima energia, una volta tornati in ufficio.
  1. Tornate bambini! Giocare fa bene e alle volte serve più agli adulti che ai bambini 😉 Dedicate del tempo ad un hobby, anche nuovo, e stimolate la vostra creatività. Scegliete possibilmente attività da svolgere in gruppo: un’ottima soluzione per fare nuove amicizie e il miglior antidoto contro il malumore.
  1. Rinnovatevi. Cambiare qualche abitudine vi farà sentire già meglio. Adesso che non dovete correre in azienda, potete concedervi una colazione abbondante per iniziare la giornata con il piede giusto. Prendetevi cura di voi stessi, ad esempio provando a mangiare in modo più sano – qui vi avevamo raccontato come trascorrere un’estate al top della forma!
    Abbandonate la sedentarietà e andate a fare lunghe passeggiate, perché no, circondati dalla natura. Cosa c’è di meglio per sentirsi subito sereni? Vi consigliamo anche di praticare yoga per un beneficio sia fisico che mentale.
  1. Circondatevi di persone che amate. Trascorrete dei momenti di qualità con i vostri figli, passate un po’ di tempo con i famigliari o il partner e concedetevi finalmente quell’aperitivo con gli amici che rimandate da mesi!
  1. Mettete dei punti. “Dove sono arrivato?”, “quali sono le mie conquiste di questo anno?”, “quali abilità ho sviluppato?”.
    Fate il punto del percorso fatto fino a questo momento e stabilite nuovi obiettivi per il vostro rientro. Avere le idee chiare è il primo passo per muoversi verso il successo.

Non ci rimane che augurarvi buone vacanze e una ripresa con sprint!