Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Pubbliche relazioni

Pubbliche relazioni: Diario di un’assistente

La nostra (ex disperata) assistente Ilaria non molla e persevera nella sua ricerca di lavoro, partendo proprio dalle pubbliche relazioni.

Nel secondo episodio Ilaria ci descrive come, ritrovati forza e coraggio, cerca di fare un po’ di chiarezza nella situazione di caos causata dal brusco e inaspettato licenziamento. Si prepara ad affrontare la negoziazione e a non farsi scappare nulla di ciò le spetta (ferie arretrate, buona uscita etc).

Ora, in queste nuove pagine del suo diario, ci racconta che è giunto il momento di mettersi in pista. Chiuse le questioni pendenti con la sua ex azienda, deve mettersi alla ricerca di un nuovo impiego. Ilaria ha sempre coltivato un buon rapporto con colleghi e partner dell’azienda, ecco che allora può dedicarsi alle pubbliche relazioni e cogliere l’opportunità di riallacciare quei vecchi contatti, informando le persone con cui ha lavorato bene che è nuovamente disponibile. Il passaparola, si sa, spesso si rivela molto efficace.

Ad aiutarla, alcuni strumenti. Il primo lo conoscerete di sicuro: LinkedIn.

Il secondo è il MAG di Secretary.it, la newsletter che inviamo mensilmente a tutte le iscritte e che raccoglie rubriche, offerte di lavoro, consigli, eventi, opportunità e novità legate alla community.

Il terzo è forse il più prezioso: il sorriso. “È importante capire che idea di noi vogliamo dare al nostro interlocutore: quella di una persona intristita e incattivita, o quella di una che si rimbocca le maniche e cerca di rimettersi in gioco?”, scrive la nostra ex disperata.

Insomma, Ilaria ci insegna a non lasciarci rovinare l’umore (e la reputazione) dall’astio nei confronti del passato, ma a presentarci alle nuove opportunità, ai nuovi incontri con viso aperto, consapevolezza ed energia. Certo, i momenti di sconforto capitano, ma non dobbiamo lasciarci sopraffare. Giochiamo tutte le nostre carte, compresa quella del coraggio.

Custodite questi saggi consigli. Buona lettura!

diario-p1

diario-p2

diario-p3

Leggete gli altri articoli scritti da Ilaria: Puntata 1Puntata 2

Integration of students with a chronic app handy überwachung disease in physical education.