Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Netiquette e Business Etiquette Internazionale

Netiquette e Business Etiquette Internazionale

Le esperte di BonTon21 ci parlano delle regole della comunicazione online e delle relazioni aziendali Interculturali. Sveliamo i segreti della Netiquette!

Nel business il modo e la maniera di porsi fanno la grande differenza.

Il secondo appuntamento con BonTon21 approfondisce due temi molto importanti che riguardano la gestione delle relazioni aziendali. Oltre alla prima impressione, alla prossemica, alla puntualità, al comportamento in riunione, alla relazione con il capo, i colleghi e i clienti, e al dress code – temi affrontati nel primo modulo – c’è di più:

  • Il mondo della rete, che non è un “altro mondo”, ma solo un “altro strumento”;
  • Le relazioni aziendali con l’estero.

I Social Media aziendali, la posta elettronica, lo smartphone, i portatili e i tablet sono gli strumenti di comunicazione e relazione di oggi. Il mezzo di comunicazione più diffuso in azienda è sicuramente l’e-mail.

Come utilizzare questo strumento applicando le regole della Netiquette? Come comportarsi in Rete?
Chi includere nella copia
per conoscenza? Come utilizzare al meglio i caratteri e la punteggiatura?
Quando utilizzare il “reply to
all”? Le mailing list come si indirizzano?

Inoltre dobbiamo tenere presente che le modalità di comunicazione e le relazione aziendali con i colleghi esteri sono in parte differenti da quelle applicate in Italia. Ecco quindi necessario per non fare passi falsi, il ricorso alla Business Etiquette Internazionale ovvero le regole della buona educazione in ottica interculturale.

Non dimenticandoci del tema: gaffes da evitare.
Qual è il ruolo della donna nelle aziende in Cina, India, Russia o negli Emirati Arabi? Come si saluta all’estero? Come si scambiano i biglietti da visita in Asia? Come ci si comporta ad una cena di lavoro in India?

Questi sono i temi affrontati in questo appuntamento con BONTON21: una società di servizi che vi mette a disposizione tutte le informazioni necessarie con corsi frequentabili singolarmente, in gruppo o personalizzabili a seconda delle vostre esigenze.

Netiquette e Business Etiquette

Caroline Schaefer e Patrizia Dai Prà, le socie fondatrici di BONTON21, forti delle loro esperienze ventennali in multinazionali nel settore dei servizi, sapranno cogliere al volo le vostre richieste ed esaudire i vostri desideri o curiosità.

Le relazioni aziendali di successo rispettano sempre le regole della Business Etiquette. Il corso in programma per il 4 dicembre insegna ad affrontare nel miglior modo possibile le molteplici situazioni lavorative e dà la possibilità di migliorare la propria immagine. Vi aspettiamo!

Leave a Reply