Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Come misurare performance e valore del ruolo

Come misurare performance e valore del ruolo

La misura della performance rappresenta per le aziende uno degli elementi fondamentali per garantire la corretta realizzazione delle strategie di crescita.

La decima edizione del Secretary Day è alle porte: siete pronte a mettervi in gioco?
Anche quest’anno dedicheremo il pomeriggio al laboratorio di gruppo per affrontare le tematiche “Ruolo e attività“, “Strumenti e competenze” e “Community“, ciascuna rispetto al passato, presente e futuro.

Riprendiamo quindi il lavoro svolto lo scorso anno dal gruppo guidato da Laura Rotunno e cerchiamo di capire…

Come misurare performance e valore del ruolo?

Essere assistenti di direzione è, come dicono molte, una bellissima missione: uno dei tanti obiettivi di quest’ultima è gestire delle criticità e quindi, a mio avviso, delle opportunità.

Sono molti gli strumenti che possiamo utilizzare per affrontare queste criticità e misurare performance e valore del ruolo.

Quale scopo dobbiamo raggiungere attraverso la misurazione dei risultati e la valutazione della performance? Ovviamente quello di migliorarci, rendere sempre più efficiente il nostro ruolo ed il servizio che offriamo in azienda verso i clienti, siano essi interni o esterni, ma per i quali siamo sempre un punto di riferimento.

Feedback, rispettodisponibilità, oltre a performance e valore, sono le parole chiave che ci aiutano ad affrontare di giorno in giorno questa nostra sfida.

Il nostro ruolo può essere rappresentato in azienda con la parola “mediano”, il che ci aiuta a ricevere feedback da parte di altri collaboratori, a creare delle “survey” a sostegno e a fungere da facilitatrici nei processi aziendali.

Come misurare performance e valore del ruolo
Un altro fattore importante in azienda è la misura della performance in termini di qualità del ruolo; fare bene, comunicare e soprattutto misurare i propri KPI aumenta il nostro valore.

“Curiosità e miglioramento continuo” è il mio mantra, l’ho imparato nell’azienda per la quale lavoro e non posso più farne a meno!

Non da ultimo, condividere e misurare periodicamente con il proprio responsabile gli obiettivi attesi e i risultati raggiunti è la migliore best practice per ciascun ruolo.

Laura Rotunno, Assistente Ericsson Telecomunicazioni

 

Laura Rotunno, Executive Assistant in Ericsson Telecomunicazioni.

Leader del tavolo “Come misurare performance e valore del ruolo