Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Prevenire è vivere: l’impegno di LILT nella lotta ai tumori

Prevenire è vivere: l’impegno di LILT nella lotta ai tumori

Prevenzione, trasparenza e sostegno sono le parole chiave della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Insieme è possibile!

Chi ci conosce sa che la community Secretary.it si occupa di business, formazione, innovazione e supporto per il ruolo di assistente di direzione. Ma non ci dimentichiamo che dietro a tutto questo ci sono delle donne, delle mamme, delle figlie e delle mogli.

A prescindere dall’azienda per cui lavoriamo o dalle attività che svolgiamo, ci sono alcuni temi che ci accomunano tutte: uno di questi è la salute.
Quando si parla della nostra condizione fisica la cautela non è mai abbastanza. In particolare il tumore al seno, che colpisce ogni anno più di 50.000 donne, può essere prevenuto grazie ad una diagnosi precoce, spesso sottovalutata dalla maggior parte di noi.
La LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha l’obiettivo primario da oltre sessant’anni di sensibilizzare le donne (e non solo) alla prevenzione e ai corretti stili di vita da seguire per contrastare l’insorgere del cancro.

Sapevate che più dell’80% dei tumori è dovuto a cause esterne all’organismo? Le più comuni sono il fumo di sigaretta, l’abuso di alcol, una dieta molto calorica, una ridotta attività fisica, squilibri alimentari e infezioni virali e batteriche. Per questo motivo l’associazione organizza periodicamente svariate iniziative al fine di sensibilizzare il pubblico sulla prevenzione, ad es. la Giornata Mondiale senza Tabacco.
Si è da poco conclusa la più famosa campagna della LILT, la Nastro Rosa, che ogni anno nel mese di ottobre offre visite senologiche gratuite. Non preoccupatevi, se non avete avuto tempo di farvi visitare sappiate che ci sarà un importante evento mirato alla diagnosi precoce anche a marzo 2018: la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, con le stesse modalità della precedente.

La community si è già dimostrata attenta a questi temi delicati e prettamente femminili. Lo scorso anno infatti la Past Regional Ambassador del Lazio si era unita insieme ad altre assistenti alla corsa benefica Race for the Cure, creando la squadra di Secretary.it.

La chiave per combattere i tumori è quindi l’unione e il concreto sostegno da parte di aziende, gruppi e privati cittadini.
L’impegno e l’attenzione a tale questione possono essere manifestati in diverse forme… Preparate le gambe per la Milano Marathon di aprile 2018!
L’obiettivo è raggiungere un traguardo di serenità e sorrisi per le famiglie dei bambini in cura all’Istituto Tumori di Milano che versano in condizioni economiche particolarmente svantaggiate, a cui saranno devoluti i fondi raccolti.

LILT Natale

A Natale tutti adoriamo fare compere ma ricordiamoci che siamo tutti un po’ più buoni… Perché non fare un regalo solidale a sostegno dei bambini malati e delle loro famiglie? Le proposte non mancano: le tradizionali strenne natalizie, la lotteria e una speciale anteprima cinematografica che in accordo con le major di distribuzione e con le principali sale di proiezioni milanesi, propone un film dedicato ai bambini.

Scegliete il progetto che volete sostenere e fate una buona azione!