Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Leader di successo

Voglia di imparare: l’ingrediente per il leader di successo

Non permettete che il successo vi impedisca di continuare ad imparare, siate buoni leader!

Quante volte vi siete sentiti i migliori?

Dopo anni di esperienza è semplice pensare di essere esperti e di aver affrontato tutte le situazioni possibili; ricoprire una posizione di alto livello o comunque desiderata ci fa sentire sicuri e capaci ma allo stesso tempo ci preclude l’opportunità di migliorare. Una delle lezioni più importanti da apprendere nella propria carriera è quella di mantenere la mente aperta.

Quello che vogliamo dimostrarvi oggi è che la chiave per il successo è essere sempre disposti ad ascoltare e imparare dagli altri. Infatti quando l’ego diventa più grande della fiducia è comune chiudere la mente e non cogliere le opportunità. Rifiutarsi di chiedere chiarimenti o consigli spesso danneggia le nostre performance e non ottimizza i risultati: ogni esperienza andrebbe vissuta come un’occasione per apprendere.
Fate di questi 3 principi la vostra filosofia di vita!

  1. Tutti hanno qualcosa da insegnarvi.
  2. Potete imparare ogni giorno qualcosa.
  3. Ogni cosa che imparate vi arricchisce.

Sentirsi troppo sicuri di sé altera la visione della situazione e vi fa prendere decisioni importanti, anche quando le informazioni in vostro possesso sono insufficienti o imperfette. Questo non è però ciò che farebbe un buon leader!

La leadership orientata a se stessi è distruttiva e impatta negativamente sia sul risultato che sugli impiegati (o colleghi), che non si sentono presi in considerazione né liberi di condividere idee e preoccupazioni. Non vi sentite appagate se il vostro Manager ritiene la vostra opinione importante?

In conclusione, quando vi confrontate con qualcuno o prima di prendere una decisione riflettete: state cercando la risposta giusta o soltanto di aver ragione? Perciò, la prossima volta che sentite l’ego prendere il sopravvento, provate a considerare la possibilità che potreste non sapere tutto.

Saper ascoltare vi farà imparare sempre qualcosa di nuovo, vi aiuterà a prendere decisioni migliori e vi porterà dritte al successo!