Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

PDF: guida inaspettatta per un utilizzo sorprendente

Pratica guida ai PDF per usi sorprendenti

Una guida utile per imparare a gestire i file PDF con facilità e tanti consigli per assistenti più produttivi e digitali.

Ogni giorno ci troviamo ad avere tra le mani decine e decine di file.
Unirli in uno unico documento, modificare il testo di un PDF, firmarlo o trasformarlo in formato Word/Excel: quante volte vi capita? Spesso le modifiche richiedono più tempo del previsto…

Ecco perché vogliamo svelarvi i nostri assi nella manica e condividere alcuni trucchetti che vi aiuteranno a risparmiare tempo e a semplificare il lavoro. Vediamo subito se riusciamo a colpirvi!

Adobe Reader, programma predefinito per PDF, consente di accedere a diverse funzioni utili, ad esempio esportare i file in altri formati, proteggerli con una password, compilarli, firmarli ed editarli.
In questo post però parleremo principalmente di due strumenti gratuiti e disponibili online: Small PDF e Dochub.

Ma prima scaldiamo la vostra curiosità con qualche chicca.

  • Se dovete tradurre un PDF in un’altra lingua vi basterà andare su Google Traduttore, cliccare sul tasto documenti per poter caricare il vostro file e tradurlo nella lingua desiderata. Naturalmente, dovete considerare che non sarà una traduzione professionale.
  • Se volete salvare una pagina web in formato PDF cliccate sui 3 puntini in alto a destra (o linee, dipende dal browser) e scegliete di stampare. Successivamente, dalle opzioni di stampante, vi sarà consentito salvarla in PDF: attenzione perché non funziona con tutti i browser! Consigliamo di provare da Chrome.
  • Se volete modificare il testo, senza trasformarlo in Word, potete farlo direttamente da Google Documenti e riscaricarlo in diversi formati.

Small PDF

Noi lo adoriamo. Una vera manna dal cielo!
Avevamo già parlato di questo strumento con un vademecum su come unire i PDF in un unico file; oggi scopriamo anche altre sue funzioni. Permette infatti di convertire i PDF in formati Word, Excel, PowerPoint e in immagini (jpg). Consente inoltre di unire, separare, comprimere e ruotare un file. Potete anche sbloccarlo dalla password o ridurne le dimensioni per inviarlo più velocemente, altrimenti ricordatevi sempre l’utilità di WeTransfer. Il vostro destinatario vi ringrazierà 😊

Usarlo è davvero il massimo della facilità: basta trascinare il file (o caricarlo da Drive o Dropbox) e seguire le indicazioni. Come ogni strumento free ha un limite di utilizzo giornaliero ma prima di arrendervi vi consigliamo di provare ad usarlo su un nuovo browser!

Dochub

Una scoperta recente, inaspettata.
Questo tool permette di firmare un PDF in modo velocissimo, inserire commenti, aggiungere loghi e immagini e sottolineare del testo.
Ma non è questo il bello! Potete creare delle vere e proprie form inserendo paragrafi e campi di testo, check list e richieste di firma. Una volta completato il vostro documento potete inviarlo a chi dovrà compilarlo. Davvero utile!

Conoscete altri trucchetti e strumenti per gestire i file PDF in modo semplice e veloce? Condividetelo con la community!

Leave a Reply