Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

fotografia

La fotografia: l’importanza dell’immagine coordinata

Gli smartphone ci permettono di fare tantissime cose: chattare, rispondere alle mail, fare degli acquisti, prenotare viaggi e soprattutto scattare fotografie. A quante di voi capita di andare ad un evento, ad una festa o semplicemente uscire con amici e scattare delle foto che vengono poi postate, condivise e commentate sui canali social?

La risposta a questa domanda è: a tutte! Quello che non si sa è che queste foto, per quanto bellissime, divertenti e memorabili possono dare un’idea sbagliata di voi, soprattutto se ricoprite cariche importanti.

Troppo spesso si trascura l’importanza della fotografia nella nostra immagine coordinata, solitamente si pensa che questo conti soprattutto per chi fa largo uso del web per la propria promozione.
Niente di più sbagliato! Voi che state leggendo questo articolo, provate a fare su Google la ricerca del vostro nome-cognome e guardate le prime immagini che appaiono, poi tornate a leggere qui.

Stupite vero? Questo è il risultato che si ottiene se non si presta attenzione alla propria immagine coordinata. Volenti o nolenti, spesso ci ritroviamo sui social, che sono una miniera di immagini per i web spider che cercano notizie su di noi. E chi cerca notizie su di noi? TUTTI! Clienti, fornitori, possibili datori di lavoro, chiunque.

Come fare?

Prima di tutto, no al fai da te! Contattate un fotografo professionista e fatevi fare alcune foto in varie situazioni, evitate se possibile quelle in studio ma ambientatele, fate in modo che parlino di voi.

Dopodiché controllate le foto in cui siete taggati nei social in modo da evitare di trovarvi brutte sorprese.

Ricordatevi che fare attenzione alla vostra immagine coordinata può aiutarvi ad avere controllo di voi stesse, non facendolo rischiate di penalizzare la vostra reputazione online.

Volete sapere quanto impatta sull’azienda la vostra social reputation? Venite al Secretary Day e lo scoprirete. Ma non è tutto, al Secretary Day scoprirete anche:

  • Come l’Assistente può sviluppare relazioni professionali attraverso i social media a livello globale
  • Come utilizzare gli strumenti e la tecnologia per presentazioni professionali d’effetto
  • Quanto le Aziende smart puntano sulle Assistenti innovative e tecnologicamente evolute

Inoltre, considerando quanto detto e la tematica digitale e “social” dell’evento, è fondamentale per un’assistente di direzione avere una foto profilo professionale e di qualità.

Per questo motivo al Secretary Day, come cantava Tiziano Ferro, “vi scatterò una foto” anzi per dir la verità ben due foto, un primo piano più un mezzo busto da usare per i vostri profili professionali, come LinkedIn ad esempio. Two is megl che one!!

Non male, vero?

Detto ciò, vi aspetto numerose al Secretary Day per scattare bellissime foto che faranno invidia a tutti (soprattutto a Tiziano!).