Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Feste aziendali di Natale: ecco la Christmas Etiquette!

Feste aziendali di Natale: ecco a voi la Christmas Etiquette!

Party e feste natalizie in azienda sono ormai un vero must.
Abbiamo stilato per voi un piccolo vademecum per vivere al massimo il divertimento del Natale senza tralasciare stile ed eleganza!

Si è appena concluso il corso di Advanced Business Etiquette con una bellissima aula di Assistenti di Direzione e, visto il periodo di feste in arrivo, abbiamo pensato di regalarvi qualche piccolo “tip” utile per l’incombente maratona dei party di Natale: dalla festa dell’ufficio assieme ai colleghi di sempre, ai ricevimenti più formali dei propri “business friends”, clienti e fornitori, l’agenda di dicembre è spesso piena di eventi natalizi più o meno mondani.

Non dimentichiamo, però, che la positività e l’allegria del periodo possono essere insidiosi… Meglio non lasciarsi trasportare troppo dalle feste e, tra un brindisi e l’altro, scordare la Business Etiquette che, per l’occasione, chiameremo Christmas Etiquette! Teniamo a mente che nel contesto lavorativo basta poco per danneggiare la propria immagine e la brutta figura è sempre dietro l’angolo… Perciò, eccovi i nostri 9 immancabili consigli:

  1. Smartphone forbidden! Diamo più valore ed attenzione alle persone presenti.
    Dalla tavola vanno banditi gli smartphone (come sempre del resto, ma in questo contesto è ancora più importante), vietati WhatsApp o SMS d’auguri… Così come le sbirciatine ai messaggi ricevuti quando si partecipa a un evento o a una cena aziendale.
  2. Ok alle foto di gruppo, ma ricordiamo l’importanza della privacy!
    Le foto scattate durante le feste sono sempre ricordi piacevoli, e condividerle sui propri social è parte del festeggiamento. Ma attenzione: si possono pubblicare fotografie solo dopo avere chiesto a tutti l’autorizzazione, altrimenti devono restare private.
  3. Approfittiamo del momento di relax per conversare e fare smalltalk, affrontando solo argomenti positivi. È un momento di festa, vietati discorsi cupi e vibrazioni negative. Argomenti sì: eventi, tempo, lavoro, musica, cibo. Argomenti tabù: soldi, politica, pettegolezzi, malattie…
  4. Intrattenere brevi conversazioni con più persone e mescolarsi al gruppo dimostra capacità di integrarsi e stare in squadra. Anche i momenti di svago in azienda possono essere utili al team building!
  5. Curare il proprio abbigliamento, rispettare il dress code richiesto e, se non fosse esplicitato, informarsi sulla tipologia di ambiente e contesto in modo da presentarsi con un “look” adeguato. In linea di massima l’abbigliamento formale è quello più indicato nei contesti aziendali.
  6. Assolutamente vietato presentarsi accompagnati se l’invito è personale… Non sarebbe elegante.
  7. Non esagerare con i brindisi, bere è permesso ma con moderazione. Non dimentichiamo, inoltre, di guardare i partecipanti sempre negli occhi durante l’alzata dei bicchieri!
  8. La scelta dei regali è un argomento sempre spinoso: è necessario prestare particolare attenzione ai regali in ambito lavorativo in ogni caso, per colleghi, collaboratori e fornitori. Meglio, inoltre, scegliere oggetti neutri e dal valore contenuto.
  9. Ringraziare sempre. Quando si lascia la festa i ringraziamenti sono d’obbligo, e il giorno successivo all’invito è buona educazione fare una telefonata oppure, più formalmente, scrivere a mano un biglietto di ringraziamento.

Noi vi abbiamo proposto 9 dritte, ora tocca a voi: qual è il consiglio numero 10 che non può assolutamente mancare in una perfetta Christmas Etiquette?? Scrivetecelo nei commenti!

Ci auguriamo che questi piccoli suggerimenti di Business Etiquette possano esservi utili e vi aiutino a migliorare il tono delle vostre feste natalizie.
Approfittiamo di questa occasione per augurare a tutti un sereno Natale e Felice Anno Nuovo, dalle vostre esperte Caroline Schaefer e Patrizia Dai Prà di BonTon21®.