Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Fare networking

Fare networking: come, quando e perché!

Fare networking è un po’ come il primo appuntamento. Non si sa mai cosa indossare, come comportarsi e soprattutto cosa dire. Eppure, come il primo appuntamento, tutto sta nel rompere il ghiaccio, superare l’imbarazzo iniziale e…il gioco è fatto!

Quante volte avete sentito dire che fare networking è importante? Tantissime volte immaginiamo. Siamo convinte che la maggior parte di voi sappia anche quanto è importante tessere nuovi legami eppure, quando si tratta di “fare il primo passo”, la prospettiva è talmente spaventosa e poco spontanea che si finisce per fare retro-front e autoconvincersi che si è troppo impegnate per dedicarsi ad altro. Niente di più sbagliato.

Voi assistenti siete le esperte dietro le quinte e, nella maggior parte dei casi, non siete incoraggiate a mettervi in gioco al di fuori del lavoro. Anche se vi piacerebbe essere coinvolte in un evento di networking, non sapete da dove cominciare o siete troppo occupate per lasciare l’ufficio.

Che vitaccia vero? Nonostante ciò, resta il fatto che fare networking è di fondamentale importanza per voi. Perché? Prima di tutto perché spesso lavorate in un ambiente isolato e avete bisogno di interagire con altre assistenti per sentire di non essere sole. Avete bisogno di incontrarvi, di scambiarvi opinioni, sostenendovi reciprocamente. In alcuni casi, non ci sono molte opportunità di confrontarsi e condividere il proprio lavoro e il networking può aiutarvi ad imparare l’una dall’altra.

Inoltre, se analizziamo l’epoca in cui viviamo, spesso e volentieri non conta quello che sapete, ma chi conoscete. Triste verità, ci rendiamo conto. Però rifletteteci un attimo: immaginate che un fornitore vi dia buca a pochi giorni da un importante evento che state organizzando. L’esclamazione sorge spontanea: “Ca….pperi! Ora come faccio?”.
A questo punto, vi si accende una lampadina e vi ricordate che mesi prima durante un evento di networking di Secretary.it avete conosciuto un’assistente simpaticissima e super disponibile che potrebbe essere la luce in fondo al tunnel dandovi qualche suggerimento/contatto in più.
Risultato? Un incontro casuale durante un semplice evento di networking vi ha salvato il cu….ccurucù sfruttando una conoscenza che inizialmente poteva sembrare di poco conto ma che poi è ritornata utilissima.
Ecco, questo è uno dei tanti aspetti che rende il networking un’arma potentissima.

Prendiamo un altro caso. Immaginate di stringere un buon rapporto con l’assistente di un cliente, di incontrarvi fuori dal lavoro e di essere spesso in contatto per scambiarvi consigli o favori. State sicure che ne beneficerete voi e di conseguenza anche l’azienda.

Un altro esempio? La grande community di Secretary.it (elementare Watson!) a cui poter chiedere un consiglio riguardo un fornitore, un hotel, o più banalmente dove comprare un vestito per una cena di gala, una giacca o i biglietti della Champions League per il proprio capo. Ma non solo, il potere della nostra community è anche il potersi aggiornare continuamente e potersi incontrare ad importanti eventi di networking come il Secretary Day; un evento che permette di confrontarsi, formarsi, e perché no, apprendere nuove competenze! Come ci insegna Andrea Albanese, Social Media Marketing & Digital Communication Advisor: “Il Secretary Day dà la possibilità di trasferire incontri e conoscenze digitali in strette di mano“.

Inoltre, durante il Secretary Day, che si terrà il 23 Maggio all’Hilton Garden Inn Milan North, avrete l’occasione di conoscere altre assistenti come voi, che ogni giorno vivono le vostre stesse gioie e paure. Vale quindi la pena approfittare di quest’unica occasione per fare non solo networking ma anche per entrare in contatto con relatori di alto livello e testimoni come le International Ambassador di Secretary.it che hanno intervistato le assistenti provenienti da tutto mondo al “Executive Secretary LIVE London 2016” lo scorso 8 e 9 aprile.

Non perdete quest’opportunità per crescere personalmente e professionalmente! Iniziate a fare networking sin da subito. Iscrivetevi al Secretary Day: entro l’8 maggio potete approfittare della speciale tariffa early bird!

Secretary Day, What else?