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Estate

Estate al top: alcuni consigli per essere in forma!

Siete in prossimità di partire per il mare? Siete già tornate dalle vacanze? Quest’anno resterete in città? Qualunque siano i vostri programmi, questi consigli vi saranno utili per apparire al meglio!

È tipico delle donne non essere soddisfatte del proprio aspetto e trovare imperfezioni inesistenti.
Prima di tutto dovete imparate ad accettarvi e ad apprezzarvi per come siete. Valorizzate i vostri punti di forza e mostratevi sicure, il vostro atteggiamento farà la differenza!

Ma passiamo subito a praticissimi consigli.
Come tutte saprete è fondamentale mangiare tanta frutta e verdura, ma quanta esattamente? La dose giornaliera ideale è di 2 porzioni di verdura e 3 di frutta, possibilmente variando tutti e 5 i colori (bianco, giallo, arancio/rosso, verde, blu/viola). Prediligete vegetali ricchi di fibre, che aiutano a sentirsi sazi più a lungo, vitamine e sali minerali; a tal proposito vi suggeriamo il succo di pompelmo rosa in quanto apporta più nutrienti per caloria rispetto ad altri frutti.

Pensate di avere la pancia gonfia e poco tonica? Sarete felici di scoprire che esistono alcuni alimenti che aiutano a sgonfiarla.
Consumate verdure crude (specialmente finocchi, carciofi e asparagi), carni bianche, pesce e frutta, sì, ma sempre lontana dai pasti! Evitate invece legumi, gomme da masticare, verdure cotte e latticini.
Ecco una notizia interessante: meglio non bere dalla bottiglia perché si ingerisce aria in eccesso!

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Sapete bene che spesso gli alimenti più buoni sono quelli che fanno peggio, quindi liberatevi di burro, sale, pepe, soffritti, bevande zuccherate e gassate e cibi molto conditi. Lo stesso vale per quelli pieni di conservanti tra cui cibi precotti, merendine, formaggi stagionati e salumi, causa di cellulite e ritenzione idrica.
Non preoccupatevi, in questo siete aiutate dal caldo estivo che fa venire voglia di cibo fresco e leggero!

Prediligete farina, cereali e riso integrali rispetto ai cibi bianchi raffinati perché, oltre a regolare il peso corporeo, prevengono le malattie cardiovascolari.

Curiose di sapere a quanto corrispondono due bicchieri di vino? A due fette di pizza marinara! Per quanto sia piacevole assaporare un bicchiere di vino ogni tanto è meglio limitare il consumo di alcolici.
Sappiamo che seguire un’alimentazione corretta è dura ma con un po’ di autocontrollo e forza di volontà sarete al top per l’estate! Ricordatevi che l’importante è provarci e metterci impegno e qualche volta si può chiudere un occhio davanti ad un dolcetto.

Chi non vorrebbe una pelle liscia e abbronzata come quelle viste sui giornali? Bene, per agevolare l’abbronzatura prediligete il consumo di albicocche, zucche e carote, ricche di betacarotene, ma anche di alimenti rossi come fragole, pomodori e peperoni. Ricordatevi di bere almeno due litri al giorno di acqua e frequentemente nell’arco della giornata! È l’unico modo per avere una pelle idratata e liscia. Bere tanto non viene spontaneo a tutti, quindi..siate creative! Attaccate biglietti al computer e sulla scrivania, impostate sveglie sul telefono e col tempo vi verrà naturale.

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Se poi volete una pelle davvero liscia come la seta utilizzate un bagnoschiuma leggero, possibilmente all’albicocca, ricordatevi la crema solare prima di prendere il sole, supportate con integratori e spalmate abbondante crema idratante dopo la doccia, meglio se siete ancora bagnate perché il corpo la assorbirà maggiormente. Per renderla splendente optate per una depilazione poco aggressiva e associatela a maschere o prodotti ricostituenti; ritagliatevi del tempo per voi stesse e rilassatevi con trattamenti esfolianti (scrub).

Per il viso scegliete un make-up leggero, optando per creme delicate ed idratanti come la BB cream e la CC cream (invece del fondotinta) e applicatele mattina e sera.

Tra sabbia scottante, sandali e salsedine anche i piedi hanno bisogno di trattamenti speciali nel periodo estivo. Non vi capita mai di vederli secchi e rovinati? Una soluzione semplice può essere quella di immergeteli in acqua tiepida per 10/15 minuti, magari con qualche goccia di olio di argan.

E i capelli? Spesso spenti, sfibrati e deboli, in estate necessitano di qualche cura in più. Prima di partire per il mare ricordatevi di tagliare le doppie punte e, se potete, applicate maschere nutritive, al jojoba e al burro di karitè, e oli protettivi, ai semi di lino e all’argan.

I consigli di bellezza terminano qui, ma ricordatevi che è fondamentale associare a qualsiasi dieta una costante attività fisica! Molte di voi avranno sicuramente poco tempo per andare in palestra ma vi stupirete di come possa essere efficace anche solo trovare alcuni piccoli accorgimenti! Prendete l’abitudine di scendere una fermata prima per tornare a piedi a casa o andare in ufficio, usate le scale invece dell’ascensore e alzatevi il più spesso possibile dalla sedia.

Pensate alle vostre abitudini e immaginate in che modo potreste cambiarle per tenervi in movimento.
Ricordatevi che per dimagrire basta aumentare la frequenza cardiaca per almeno 20-30 minuti al giorno. Non è impossibile! Dopo tanto esercizio fisico però cercate anche di riposarvi e non fate le ore piccole!

Mettete subito in pratica questi suggerimenti.
Vivrete un’estate al massimo della forma, piene di energia e pronte ad apprezzare ogni momento!

Avete altri consigli da condividere? Scriveteli nei commenti!