Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

La digital evolution secondo Samsung

Next Mobile Economy: la trasformazione digitale secondo Samsung

Secretary JOB

La vostra azienda è pronta alla Next Mobile Economy? I dati parlano chiaro: le realtà, di qualunque settore e dimensione, dovranno adattarsi alla digital disruption o soccomberanno.
Le recenti statistiche di Standard & Poor’s prevedono infatti che entro il 2027 il 75% delle grandi aziende verrà rimpiazzato da nuove realtà. La discriminante tra sopravvivenza o fallimento è proprio l’apertura alle innovazioni.

Le tecnologie stanno trasformando le nostre vite, personali e professionali. È innegabile. Si calcola che nel 2025 si passerà dal 55% (nel 2017) al 77% di device connessi a Internet e nel 2020 – cioè oggi – quasi la metà del lavoro sarà svolto da remoto.

Queste profonde trasformazioni impattano a livello generazionale, professionale e umano: non c’è quindi possibilità di scelta se si desidera restare competitivi, rispondere alle esigenze del mercato e trattenere i talenti più giovani.

È necessario accettare e accogliere il cambiamento, lo state facendo nel vostro quotidiano?
Samsung, che ci ospiterà per la sesta edizione del Secretary JOB, in riferimento a questa trasformazione, parla di Next Mobile Economy. Una sfida, un’opportunità di emergere che può portare numerosi benefici.
Ad esempio, le nuove tecnologie ci consentono di visitare un edificio, un negozio o sfogliare un catalogo attraverso la realtà aumentata o la realtà virtuale; possiamo partecipare ad un corso di formazione senza trovarci fisicamente in aula oppure automatizzare parte del lavoro con chatbot o robot software, sfruttando l’intelligenza artificiale.

Nell’era del lavoro smart, quali nuovi aspetti dobbiamo tenere in considerazione?
“Il primo aspetto da considerare è che lavorare in modo smart non significa solo lavorare da casa né tantomeno lavorare sempre: significa lavorare meglio, cioè avere la possibilità di gestire le attività quando necessario, indipendentemente dal luogo fisico in cui ci si trova. È quindi fondamentale dotarsi di strumenti e soluzioni di mobilità che garantiscano un’adeguata efficacia sia all’interno dell’ufficio che fuori, unitamente ad un adeguato livello di sicurezza. Samsung risponde al bisogno di sicurezza con la piattaforma Samsung Knox, che è nativamente integrata nei nostri dispositivi e li rende i più sicuri sul mercato.” afferma Antonio Bosio, Head of Product & Solution Samsung Electronics Italia.

L’approccio di Samsung all’industria mobile si fonda su 4 pilastri: 1. La collaborazione per favorire il dialogo e aumentare la produttività 2. La personalizzazione per rispondere ad esigenze specifiche 3. Il controllo per semplificare la gestione dei device con cui si lavora 4. La sicurezza per mettere al sicuro i propri dati.

È con questi obiettivi, chiari e precisi, che il 29 novembre affronteremo insieme agli esperti di Samsung il tema della digital transformation con un particolare focus sulle intelligenze artificiali, sulla cyber security e sulle competenze da sviluppare per adeguarsi alle nuove necessità aziendali, specialmente dal punto di vista degli Assistenti di direzione.

Quali saranno i benefici per i partecipanti al Secretary JOB?
“Gli stimoli condivisi durante la giornata hanno l’obiettivo di fornirvi una chiave di lettura delle potenzialità che gli strumenti digitali hanno di risolvere in modo semplice problemi complessi. Dato il vostro ruolo di grande responsabilità, siete al centro dei processi aziendali e delle decisioni che ne scaturiscono. Proprio in virtù del bagaglio di conoscenza che avete delle vostre organizzazioni, nessuno meglio di voi può farsi promotore verso i colleghi e gli stakeholder di un’innovazione che sia concreta, rilevante ed accessibile.” sostiene sempre Antonio Bosio.

Antonio Bosio Samsung

Inglesismi e termini specifici non ci spaventano: gli interventi saranno alla portata di tutti!
Non fatevi cogliere impreparati: puntate sin da ora sulla vostra crescita professionale ed assicuratevi un futuro a prova di rivoluzione digitale! Appuntamento al 29 novembre presso la Samsung Smart Arena c/o Samsung District.