Coffee Break con il Manager: la crescita professionale di Silvia
Cosa serve per essere un’eccellente assistente? Davide Possi, Managing Director di Piramis, racconta come incoraggia la sua assistente a formarsi e a fare networking.
Ricordate la recente intervista all’Assistente di Piramis, Silvia? Di lei ci avevano colpito l’entusiasmo e la passione per il suo lavoro e la particolare attenzione al network.
Vi avevamo promesso una chiacchierata con il suo capo, Davide Possi, e quindi… Eccoci qui!
Quali sono le caratteristiche must have in un/una assistente?
Fra i must have di un’assistente spiccano la disponibilità, la collaborazione e la capacità di adattamento, l’autonomia, la gestione dello stress e la visione d’insieme.
Personalmente ritengo che un’assistente, esattamente come qualsiasi collaboratore, debba essere fortemente motivata, proiettata verso un percorso di crescita professionale e personale. A ciò si aggiunge la condivisione dei valori fondamentali di Piramis.
A rendere una persona adeguata o meno al ruolo, al di là delle competenze e professionalità tecniche, sono le soft skills che devono essere in linea con le caratteristiche e la personalità del Manager che assistono.
Cosa le piace del lavoro di Silvia?
La caratteristica che più apprezzo di Silvia è la disponibilità che, insieme alla capacità di adattarsi, fanno di lei una persona con cui riesco a collaborare in modo produttivo.
Silvia fa parte di Piramis da poco più di un anno e in questo periodo ha avuto una buona crescita professionale: è stata capace di perfezionare l’utilizzo degli strumenti già in utilizzo e di adattarsi alle diverse situazioni. La volontà di superare i propri limiti le permette di cimentarsi in ambiti che le sono poco affini con motivazione e voglia di fare.
Il tutto accompagnato da sorriso ed entusiasmo.
Abbiamo saputo che incoraggia la sua assistente a frequentare la Business Community Secretary.it: perché?
In un mondo in continua evoluzione e cambiamento pensare che un’assistente non abbia bisogno di formazione è controproducente: ogni ruolo vive la stessa evoluzione della società e della tecnologia.
Sono fermamente convinto che la formazione di ogni risorsa sia fondamentale per la crescita di tutta l’azienda. Ogni collaboratore porta il suo contributo all’azienda e pensare che ci sia qualcuno che possa fare a meno della formazione è il primo passo verso inadeguatezza e mancanza di professionalità.
Formare le persone significa non solo avere dei collaboratori preparati, ma soprattutto motivati: se l’azienda crede in ognuno verrà ripagata con passione e dedizione.
Il mio incoraggiamento verso la community Secretary.it nasce dal contatto diretto con l’assistente di un Manager che partecipa attivamente e sponsorizza gli eventi e la formazione della community. Visti i risultati ho consigliato a Silvia di informarsi sul tipo di community, di farsi un’idea e vedere se ci potessero essere opportunità per lei e quindi di miglioramento per noi. Un’assistente formata porta il suo contributo di miglioramento in azienda.

Davide Possi, Amministratore Piramis
«Essere imprenditore ha un significato profondo, è un modo di vedere il lavoro in una prospettiva sociale: è un impegno nei confronti di se stessi, della propria famiglia e delle persone con le quali vivi e lavori.»