Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Comunicate il vostro valore: i Corner Video Secretary Talks

Comunicate il vostro valore: i Corner Video Secretary.it Talks

Come trasmettere all’esterno il valore e l’importanza strategica del ruolo dell’Assistente? Con AboutMedia realizzeremo i Corner Video Secretary.it Talks!

⚠️ A fondo pagina è disponibile il podcast dell’articolo ⚠️

Se foste un idraulico, un muratore, un cuoco o un autista, spiegare cosa fate nel vostro lavoro sarebbe molto semplice. Tutti, quasi nessuno escluso, riescono ad immaginare cosa fanno durante la giornata ognuna di queste persone. Gli assistenti di direzione non sono spesso così fortunati. Questo perché nei ruoli dei e delle Manager Assistant entrano in gioco competenze relazionali, gestionali e di mediazione che faticano ad essere concretizzate in un’immagine chiara nella mente delle persone.

Ma di chi è la responsabilità?

Delle persone che non hanno mai visto lavorare un Manager Assistant qualificato e che non hanno mai avuto modo di provare i vantaggi del lavorare con uno (o una) di loro, oppure degli assistenti di direzione che ogni giorno generano un gran valore senza comunicarlo?

C’è una correlazione molto stretta tra queste due parole: responsabilità e comunicazione.

“Comunicare” significa “mettere in comune”. In questo specifico caso, parliamo del valore che voi siete in grado di portare nelle aziende.

Oltre al verbo “comunicare”, c’è un’altra parola importante nella riflessione di prima: “responsabilità”.

Uso proprio questa parola – responsabilità – perché credo entri nel quotidiano di ogni Manager Assistant come voi. Credo che sia uno dei valori più grandi che potete portare nelle aziende in cui lavorate. Credo che la vostra capacità di essere responsabili sia una delle capacità chiave che vi hanno portato a ricoprire un ruolo così rilevante, al servizio dei professionisti e dei Manager delle aziende per cui lavorate.

Una persona responsabile è la persona capace, “abile”, a dare delle risposte su un determinato argomento, progetto o attività.

Ed ora, faccio una domanda a voi tutti Manager Assistant: chi, meglio di voi, è in grado di comunicare e dare delle risposte a chi si chiede in cosa consiste il vostro lavoro? Chi altro può farlo, se non voi?

Il 24 Giugno sarà un giorno speciale per ogni Assistente di Direzione che parteciperà al Secretary Day. Sarà un giorno di condivisione in cui voi Assistenti sarete premiati e gratificati per il grande valore che ogni giorno, nel vostro lavoro, portate ai Manager ed i titolari che assistite. Sarà un bellissimo giorno per poter dialogare con i presenti, imparare da altri ed essere di ispirazione a vostra volta.

Quando con Secretary.it e le fantastiche docenti Paola Zuzzaro e Anna Cacopardo, abbiamo pensato a quali contenuti multimediali produrre in occasione del Secretary Day, ci siamo chiesti come poter portare anche al di fuori di questo contesto la consapevolezza dell’importanza del vostro ruolo, perché non rimanga solo dentro le quattro mura della bellissima location che ci ospiterà il 24 Giugno. Lo facciamo perché sempre più persone possano rendersi conto del valore che con le vostre competenze viene messo a disposizione delle aziende e dei professionisti che si affidano a voi.

Ecco perché con il nostro contributo realizzeremo i video per comunicare tutto questo. Alcuni/e di voi, che si sono saputi distinguere per meriti riconosciuti, potranno essere protagonisti di un’esperienza di narrazione in cui raccontare il valore che hanno saputo creare nell’azienda o per il professionista per cui lavora.

Il Corner Video Secretary.it Talks sarà un contenitore, pensato per essere il più neutro possibile, così che il protagonista possa riempirlo con le parole più rappresentative per lui o per lei!

Per questo, i Manager Assistant il 24 Giugno saranno invitati a parlare su un palco apparentemente senza pubblico, davanti ad un obiettivo ed una videocamera e ad un regista del nostro staff AboutMedia. Consapevoli che in quel momento staranno creando un documento destinato a rimanere nel tempo ed a disposizione di tutte le persone che vorranno scoprire il vero valore che i Manager Assistant creano ogni giorno per i professionisti e le aziende che li coinvolgono.