Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

speciale JOB news n.3

Comunicare e relazionarsi in modo vincente ed efficace

Speciale JOB news

Eccoci al terzo appuntamento con le JOB News! Quest’oggi abbiamo posto la nostra domanda ai consulenti di Business Alive e alla formatrice di Secretary.it Paola Zuzzaro.

Potreste darci qualche anticipazione sul vostro intervento e sul perché le assistenti dovrebbero venire ad ascoltarlo?

martina-cinicola

stefano-monti
Il nostro intervento vuole introdurre le assistenti al mondo delle soft skill, quelle competenze personali che, al di là delle competenze tecniche, fanno la differenza tra chi trova successo e soddisfazione nel suo lavoro e chi invece lo vive con fatica e frustrazione. Per un’assistente è importante sapere che anche da un punto di vista di qualità personali si può migliorare e si può trarre maggiore soddisfazione da ciò che facciamo se impariamo ad usare non solo gli strumenti della conoscenza, quelli del saper fare, ma anche quelli dal saper essere. Nell’intervento esploreremo in particolare la capacità di relazionarsi in maniera positiva ed efficace. Cosa possiamo fare per creare intorno a noi ambienti più collaborativi? Come possiamo farci apprezzare di più migliorando i rapporti che ogni giorno intratteniamo con manager, colleghe o fornitori? Come funzionano le relazioni sociali e quali sono gli aspetti e le dinamiche su cui possiamo intervenire affinché siano per noi uno strumento di crescita e non un limite? Crediamo che queste siano tutte domande di fondamentale importanza per le assistenti perché dargli risposta promette di dotarle di strumenti efficaci per vedersi riconosciute ed apprezzate.

paola-zuzzaro
Per ognuno di noi è importante sviluppare la relazione interpersonale attraverso i presupposti teorici e l’applicazione pratica di una modalità di essere in relazione, comunicare e agire positivamente, con se stessi, i colleghi, i superiori e le terze parti, al fine di sfruttare appieno il proprio potenziale e metterlo a vantaggio dell’organizzazione aziendale. Il 24 di novembre vedremo insieme alcune buone regole per comunicare in modo efficace in ufficio, come utilizzare un linguaggio positivo e costruttivo anche in situazioni sfidanti e come dare e ricevere al meglio un feedback. Il modo in cui comunichiamo e le parole che scegliamo sono un elemento predittivo importante del nostro percorso professionale ma soprattutto raccontano quali sono i valori che decidiamo di portare ogni giorno in ufficio e chi scegliamo di essere.

Partecipare a questi interventi è un’opportunità di arricchimento personale e professionale: non perdetevi il Secretary JOB!

Leave a Reply