Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Comunicare emozioni: la musica e il cinema

Comunicare emozioni: la musica e il cinema

Speciale JOB news

Dopo il Secretary JOB di Roma appena concluso, noi siamo più cariche che mai in vista dell’appuntamento del 24 novembre!
Per l’ultima JOB news ci allontaniamo dalla formazione per portarvi in una dimensione più…artistica. Nessuna informazione tecnica, solo emozioni!
Vi presentiamo oggi l’Assistente dell’Anno 2017 Dolores Cristescu e l’autrice e produttrice cinematografica Daniela Masciale che ci daranno qualche dettaglio in più sui loro interventi.

Potrebbe darci qualche anticipazione sul suo intervento e sul perché le assistenti dovrebbero venire ad ascoltarlo?

Daniela Masciale, autrice e produttrice creativa cinematografica

Al Secretary JOB di Milano presenterò un documentario che sto sviluppando a quattro mani con il filmmaker Raffaele Rago.
Il progetto racconterà le “leggendarie segretarie” del cinema italiano. Cinque donne tra i 77 e i 90 anni e una molto più giovane, Fiammetta, entrata nel mondo del lavoro a soli 19 anni al fianco di una vera icona: Federico Fellini.

Le nostre testimoni hanno in comune molti elementi: sono donne energiche, abituate a ritmi di lavoro incessante, standard altissimi, impegno costante, ma soprattutto grande intelligenza emotiva.

Ci piace l’idea di dare voce a queste figure rimaste perlopiù nell’ombra, il cui lavoro è stato tuttavia fondamentale. Ci faranno entrare nello stravagante mondo del cinema dalle loro scrivanie, offrendoci un punto di vista del tutto inedito.

Mostreremo in anteprima una breve clip con l’obiettivo di illustrare lo stile del documentario che entrerà a breve in fase di produzione.
Ci auguriamo che le assistenti presenti possano sorridere dei racconti di queste simpatiche ragazze, ed empatizzare con loro, pioniere di una professione che sta acquisendo sempre più riconoscimento e accreditamento, come dimostra l’importante lavoro di condivisione, formazione e perfezionamento portato avanti con dedizione dal management team di Secretary.it.
Dolores Cristescu, Assistente dell'anno, Ayming Italia

“La musica è il linguaggio universale dell’umanità.” – H. W. Longfellow

La musica rende la comunicazione interpersonale più spontanea e diretta, sprigiona l’emozione, la libertà di espressione, la semplicità, la creatività, il divertimento. Il canto ci insegna come respirare, generando una buona ossigenazione che riduce lo stress, rilassa, migliora l’umore e c’è chi sostiene che aiuti a combattere con efficacia gli inestetismi della pelle. Cantare in coro influisce positivamente sul nostro equilibrio psico-fisico, svolgendo un’azione terapeutica a propria insaputa, migliorando nello stesso tempo le capacità relazionali, l’attenzione, il controllo, la disciplina. La cosa più preziosa che il coro ci insegna è Ascoltare e Donare Armonia.

Sarà un onore per me chiudere l’edizione di quest’anno del Secretary JOB. Preparate i vostri cuori per una condivisione di emozioni e divertimento, dando nuove dimensioni al nostro #secretarypower!
Spieghiamo insieme le ali dal… Milano Linate Center, Aeroporto di Linate!

Leave a Reply