Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

cognome-figlio

Cognome materno al figlio, ora possibile!

Con il nuovo Disegno di Legge potrete dare a vostro figlio il cognome materno, senza dover avviare un lunghissimo iter burocratico!

È già da molti anni che in Parlamento si discute circa la possibilità di poter dare il cognome materno ai figli, su accordo dei coniugi e, finalmente, la Corte Costituzionale si è pronunciata positivamente sulla questione.

Cosa cambia adesso?

Con la sentenza n.286/2016 la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima, sulla base dei principi della nostra Costituzione, l’automatica attribuzione del cognome paterno alla nascita del figlio.

In precedenza infatti era consuetudine attribuire al neonato il cognome del padre e per far avere al figlio il doppio cognome era necessaria la richiesta al Prefetto, dando così inizio ad un lungo iter burocratico senza alcuna certezza di esito positivo.

Ora, invece, sarà possibile attribuire al figlio il doppio cognome con l’accordo di entrambi i genitori senza necessità di cominciare il lungo cammino burocratico in prefettura. Nel caso in cui l’accordo mancasse, al figlio sarebbe comunque attribuito il cognome paterno, come in precedenza.

Nella recente sentenza la Corte ha affermato che: “l’attuale sistema di attribuzione del cognome è retaggio di una concezione patriarcale della famiglia […] e di una tramontata potestà maritale, non più coerente con i principi dell’ordinamento e con il valore costituzionale dell’uguaglianza tra uomo e donna”. Ha quindi preso la sua decisione tutelando il diritto all’identità personale del figlio, la parità tra uomo e donna e l’unità familiare.

Cosa comporta in concreto tale pronuncia?

A partire da questa sentenza sarà possibile attribuire al figlio anche il cognome materno, con l’accordo del padre.
E ora si aspetta il passo successivo: che il disegno di legge fermo in Senato dal 2014 venga finalmente tramutato il legge!

Volete chiedere un consiglio all’avvocato Rosanna Tedesco? Prenotate una consulenza legale e non perdetevi i suoi articoli sul blog #secretarypower, sempre attuali e di supporto!