Coffee break con il Manager: intervista a Gianfranco Lombardo
Qual è il valore aggiunto di un’assistente secondo il Manager Gianfranco Lombardo? Affiderebbe all’assistente la cura della propria immagine e reputazione digitale?
Eccoci giunti all’ultimo appuntamento del Coffee Break con il Manager. Questa volta intervistiamo Gianfranco Lombardo, CEO della Global Trade srl.
Buona lettura e non dimenticate di lasciare un vostro commento.
- Quali sono secondo lei le caratteristiche imprescindibili di una brava personal assistant?
La discrezione e la capacità di valutare le situazioni di coinvolgimento.
- Quali invece rappresentano un valore aggiunto?
La capacità di saper filtrare le telefonate e/o i contatti che arrivano dall’esterno per non creare perdite di tempo nella mia funzione.
- Quanta autonomia delega alla sua assistente e su quali attività, mansioni?
Nella gestione ordinaria massima autonomia, con la regola di contattarmi se ci fosse un dubbio. Sulle gestioni particolari confronto e poi azione.
- In che modo valorizza la sua assistente, con che tipo di gratificazione e riconoscimento? (Formazione – Benefit – Premi – Permessi, etc)
Formazione e coinvolgimento in alcune fasi decisionali.
- Avendo un’assistente 2.0 ben organizzata e capace di interfacciarsi con le nuove tecnologie, cosa pensa dello smart working? Sarebbe disponibile ad attuarlo almeno in parte (es. 1 o 2 giorni alla settimana)?
Per come siamo strutturati non è attuabile nel mio gruppo aziendale non per mancanza di supporto tecnologico ma di organizzazione interna.
- Affiderebbe alla sua assistente, debitamente formata e aggiornata, la cura della sua immagine e reputazione digitale? Potrebbe rientrare tra le “nuove mansioni” di questa figura professionale?
In azienda abbiamo una figura dedicata a questo settore.
- Come socio di un’associazione come CDVM, cosa ne pensa della business community Secretary.it per le assistenti di direzione?
Tutto ciò che è condivisibile e permette di crescere e confrontarsi rimane un fattore positivo.
Termina qui il Coffee break di oggi. Se vi siete persi gli appuntamenti precedenti leggete subito le interviste ad Antonio De Carolis e a Paolo Guazzone!
Gianfranco Lombardo
CEO di Global Trade srl
Dal 1995 è CEO della Global Trade srl, azienda operante nel settore di forniture di componenti elettronici ed elettromeccanici in ambiente industriale.
Imprenditore nel settore tecnologico industriale, costituisce negli anni diverse aziende: Ellegi Electron nel 1989, Global Infotech nel 2004 e R.E.T. nel 2007.
Molto attivo nell’ambito di associazioni e club. È infatti socio e consigliere del CDVM – Club Dirigenti Vendite e Marketing dell’Unione Industriale di Torino, segretario di A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno sezione di Torino), socio del LIONS CLUB INTERNATIONAL dal 1988 e tanto altro.