Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Google Calendario

SOS Tata Tech: calendario top con Google Calendar!

A volte anche il più organizzato degli Assistenti necessita di un “planning assistant” per il proprio calendario! Il preferito di Tata Tech? Google Calendar! Scopriamone le potenzialità…


Google Calendar è l’agenda virtuale di Google che permette di creare il vostro calendario personale. Chiunque abbia un Android la troverà preinstallata sullo smartphone, ma naturalmente l’app può essere scaricata anche su iPhone o usata direttamente via computer in versione desktop. Abbiamo stilato una lista di 4 funzionalità top che possono aiutarvi ad organizzare meglio la vostra giornata e i vostri obiettivi:

  1. Creare un evento direttamente da Gmail

    Sapevate che ogni email ricevuta su Gmail con dettagli di un evento (biglietti di un concerto, di un aereo, prenotazione del ristorante…) viene aggiunta direttamente al vostro calendario? Inoltre, è possibile creare un evento direttamente dalla vostra casella Gmail: basterà aprire il messaggio e vedrete nella barra superiore 3 puntini, schiacciandoli potrete scegliere di aggiungere l’evento al calendario. Google cerca di rintracciare data e ora nella mail, ma è sempre possibile modificare i dettagli manualmente!
    Attenzione: è possibile creare un evento da Gmail solamente dalla versione desktop, quindi da computer.

    Google Calendario

  2. Creare un calendario condiviso per collaboratori o familiari

    Questa funzione è molto utile se vogliamo condividere un calendario in comune con altre persone, nel quale tutte possono visualizzare gli impegni ed appuntamenti, crearli e modificarli. Un paio di esempi: un calendario di famiglia dove segnare le visite mediche di tutti i componenti, oppure un calendario per le riunioni di un gruppo di lavoro.
    Anche questa è un’opzione attivabile solo da desktop: a sinistra del calendario troverete la sezione “I miei calendari”, è possibile creare uno nuovo: cliccate sul simbolo “+” (più) vicino a destra della dicitura “Altri Calendari”: il nuovo calendario si andrà ad aggiungere agli altri già creati, oppure sarà il primo della lista.

    Google Calendario

    Posizionandovi con il mouse sopra al nuovo calendario, appariranno i famosi 3 puntini: cliccandoli potrete selezionare Impostazioni e Condivisione e da qui, scorrendo un po’, vedrete come aggiungere altre persone al calendario.

    Google Calendario

  3. Usare i colori per organizzare l’agenda

    Questa opzione è molto utile per visualizzare a colpo d’occhio quali sono gli appuntamenti importanti, o, ad esempio, per dividere appuntamenti di lavoro e progetti personali: la vostra fantasia e le vostre preferenze personali non avranno limiti!

    Di default Google assegnerà un colore al vostro calendario (che potete cambiare sempre dalla sezione “I miei calendari” accedendo ai 3 puntini, scegliendo il colore che preferite) e tutti i nuovi eventi avranno quello stesso colore. Se invece desiderate cambiare colore ad uno specifico evento vi basterà crearlo e poi modificarlo (doppio click da computer, matitina da app): cliccate sul colore attuale e scegliete poi quello che preferite per il vostro evento.

    Google Calendario

  4. Creare un obiettivo

    Google Calendar può aiutarvi anche a raggiungere un obiettivo, aiutandovi a trovare il momento adatto e a mantenere alta la motivazione. Questa opzione invece è disponibile solo sull’app!
    Cliccate sul + che avete usato per creare un evento, ma questa volta scegliete un obiettivo! Ad esempio: noi abbiamo scelto Yoga, 3 volte alla settimana in qualsiasi momento della giornata… Questo è quello che ci propone il nostro calendario:

    Google Calendario

    Google è intelligente: la cosa interessante è che il calendario imparerà dalle nostre azioni: se lo spuntiamo come “Fatto”, oppure se lo spostiamo un po’ troppo spesso, ci proporrà diverse soluzioni per raggiungere comunque i nostri obiettivi! Proprio come un vero Assistente!

    Conoscete altre funzionalità curiose ed interessanti di Google Calendar? Quali sono le vostre preferite? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di scoprire tutti i consigli e tip tecnologici sulla pagina Instagram di Tata Tech e sul loro sito!

    Appuntamento alla prossima puntata di SOS Tata Tech!
    Stay safe, stay digital!