Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Becoming: il messaggio di motivazione di Michelle Obama

Becoming: il messaggio di motivazione di Michelle Obama

Becoming di Michelle Obama è un libro in grado di ispirare e ridare motivazione e carica ad ogni lettore. Ve lo raccontiamo!

Oggi vogliamo consigliarvi una lettura. Una di quelle che stupiscono, illuminano e alle volte cambiano la vita.
Stiamo parlando di Becoming, la biografia di Michelle Obama che nel 2018 ha fatto il record di vendite.

Nel libro, Michelle racconta la sua vita, da quando era una bambina piena di sogni ed ambizioni fino alla Casa Bianca. Cresciuta in un quartiere della periferia di Chicago quasi esclusivamente abitato da bianchi, l’ex First Lady d’America ha dovuto fare i conti con discriminazioni razziali e di genere fin da piccola.
La sua profonda ambizione e determinazione la portano però a superare ogni difficoltà, un esempio su tutti l’esperienza all’Università Princenton, un college molto prestigioso in cui una donna nera veniva screditata e non considerata all’altezza.

Si sente fortunata e coglie l’aspetto positivo da ogni situazione. Valorizza e apprezza il suo passato, come afferma nel libro “Your story is what you have, what you will always have. It is something to own”. E sa bene cosa significhi fare network: risulta chiaro che la collaborazione tra donne, il mentoring e la condivisione contano molto per la sua crescita e infatti la sua carriera viene segnata dal supporto e dall’ispirazione di diverse figure femminili.

A fine lettura quel che resta è l’immagine di una donna comune, tra incertezze ed ostacoli, e non di wonderwoman. Vi ricorda qualcuno?
Probabilmente è proprio condividendo le proprie paure, mostrandosi umana e vulnerabile, che riesce ad entrare in contatto con le ragazze e donne d’America, e non solo. Si afferma così come un vero e proprio modello ed icona della nostra era.

Ci invita a riflettere sulla nostra vita e a migliorarla sotto ogni prospettiva; riporta valori positivi, propone uno stile di vita più sano e attivo e sostiene fortemente la causa della parità raziale e di genere. Accoglie il lettore nelle sue insicurezze: ad esempio, come essere una brava mamma, presente e disponibile, e allo stesso tempo realizzarsi professionalmente? Il work-life balance, di cui abbiamo spesso parlato, conta anche per una First Lady!

Ciò che colpisce del suo libro è anche l’energia e la carica motivazionale.
Niente è impossibile!If there’s one thing I’ve learned in life, it’s the power of using your voice”. Qualunque sia l’ostacolo, abbiamo a disposizione la nostra voce e dobbiamo ricordarci che volere è potere.
E cosa vogliamo davvero? Ci invita a chiederci Michelle.

Dobbiamo solo credere nei nostri sogni e nelle nostre capacità e mai, mai sentirci arrivati. Anche quando abbiamo raggiunto l’obiettivo non fermiamoci, abbiamo ancora tante possibili strade davanti a noi per raggiungere una nuova meta.

For me, becoming isn’t about arriving somewhere or achieving a certain aim. I see it instead as forward motion, a means of evolving, a way to reach continuously toward a better self. The journey doesn’t end.

Questo è anche il nostro motto. Il ruolo di assistente è in continua evoluzione, come i contesti in cui opera, ecco perché non è possibile svolgere il lavoro nello stesso modo e con gli stessi strumenti. Il nostro consiglio è semplice: leggete, incontratevi, formatevi e ispiratevi ogni giorno. Solo così potrete offrire sempre un servizio di altissimo livello al vostro Manager e mantenere la motivazione alle stelle.

Sulle vostre spalle ricadono tante responsabilità, spesso anche non riconosciute, che vi mettono alla prova e testano la vostra pazienza. Noi vogliamo essere la mano che vi tira fuori da malumori e momenti di rabbia.
La community e il networking vi aiutano a ritrovare la serenità, l’ispirazione per nuove idee, la motivazione e la carica per fare sempre meglio. Il #secretarypower è a portata di mano!

“Sono brava abbastanza per” non deve essere una domanda ma deve essere una risposta per dire sì! Sono abbastanza brava per essere la miglior parte di me stessa. The best part of me!

Questo il messaggio del libro che vuole lasciarci Vania Alessi, co-fondatrice della community.

Quale libro, che vi ha illuminati e dato una gran carica di motivazione, vorreste consigliare?