Assistenti e influencer? Cos’è l’influenza e perché è un must per gli/le assistenti
Assistenti e/o influencer?
In qualunque fase della vostra carriera vi troviate, avere/ esercitare influenza (influenzare) è uno caratteristica fondamentale per avere successo nel ruolo.
Gestire progetti, far collaborare le persone, convincere i colleghi ad ascoltare i vostri pensieri e le vostre idee, essere presi sul serio e tenuti in seria considerazione: l’influenza è necessaria.
Sul luogo di lavoro, gli assistenti devono essere persuasivi. Gli/le assistenti non hanno necessariamente l’autorità per dire alle persone cosa fare anche se il termine assistente alla direzione dovrebbe già di per sé raccogliere un insieme di competenze e deleghe ad operare in nome e per conto di una “direzione” appunto.
Ciò che è indubbio è che molto spesso ci troviamo a convincere le persone a fare le cose che vengono richieste.
Questo richiede la capacità di essere persuasivi e mantenere un livello di influenza. Molti assistenti faticano a immedesimarsi con questo concetto.
Spesso devono “lavorare sodo” per essere ascoltate nelle riunioni, per trasmettere e far passare le proprie opinioni e i propri pensieri.
Costruire la propria sfera di influenza nel ruolo è quindi davvero un punto importante affinché possiamo essere visti, percepiti e ascoltati in tutti gli aspetti del nostro ruolo.
Quindi il primo passo è interrogarsi e porsi alcune domande:
1.Qual è la tua area/sfera di influenza?
2.In che modo puoi aiutare altre persone e in che modo puoi prendere decisioni in modo autonomo?
3.Puoi provare a proporre di fare le cose in modo un po’ diverso?
In fondo “essere influencer” significa proprio distinguersi dalla massa e raccontarsi /agire / entrare in relazione/influenzare le persone con cui interagiamo.
L’influenza va vista come una leadership positiva e costruttiva.
A volte può essere utile analizzare/osservare chi sono gli altri influencer nella tua realtà lavorativa.
Chi sono e cosa li rende così influenti?
Il networking può essere uno strumento utilissimo.
Noi di Secretary.it da 22 anni abbiamo proprio lavorato su questo proprio per aumentare la vostra “cerchia di influenza” e la condivisione di best practice
La forza della collaborazione porta sempre idee e opportunità di collaborazione, scambio di sapere ed esperienze
Il #secretaypower è influenza