Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Annual review: arriva la Global Skills Matrix

Tempo di bilanci, tempo di annual review

Sembra incredibile ma è trascorso un altro anno di questa “nuova era” e, seppur differente, è tempo di bilanci e di annual review. Chi ha vissuto e trova ancora senso di svuotamento, perdita di mansioni e compiti; chi, forte della propria esperienza o di un nuovo mindset o di una nuova leadership gentile in azienda, sta costruendo nuovi percorsi con tanti nuovi mattoncini, sta evolvendo.

Sappiamo bene che situazioni e sentimenti contrastanti sono il risultato di un cambiamento forte e radicale nei modelli organizzativi e nei processi aziendali, ma chi si ferma non evolve!

Hai mai pensato di fare un’auto-valutazione e mettere per iscritto i tuoi obiettivi in preparazione della annual review o di un colloquio con il tuo capo o con il dipartimento HR?

È ora di tirare fuori carta e penna (o laptop) e di fare una bella annual review con un’accurata analisi SWOT per il bene della tua motivazione e della tua carriera!

Lo abbiamo fatto tante volte nei nostri corsi.

Scrivi quali sono i tuoi:

  • Punti di forza – Punti di debolezza
  • Minacce – opportunità

Se c’è una discrepanza tra il modo in cui pensi di svolgere il tuo lavoro e il modo in cui il tuo manager pensa che tu lo svolga, un’autovalutazione di fine anno può darti l’opportunità di allinearvi in vista della annual review.

Dove hai davvero eccelso? Su quali aree potresti migliorare?

Questo processo incoraggia un dialogo aperto e sincero con sé stessi.

Ripercorri i progetti e il calendario di quest’anno e descrivi i compiti/progetti che hai portato a termine o di cui ti sei occupato/a quest’anno.

Nei nostri “Caffè con Assistenti e HR” e durante i numerosi webinar ci avete raccontato di esservi occupati di tantissime iniziative e condiviso numerosi progetti.

Questo esercizio è prezioso per te in primis e per assicurarti che il tuo manager e la tua direzione siano aggiornati su tutte le attività, anche su quelle che non impattano direttamente sulle tue “attività principali”. Quest’anno più che mai!

Inoltre, un’analisi onesta potrà essere utilissima per verificare abilità, competenze e mansioni e nel caso chiedere formazione in aree in cui ritieni di poter migliorare.

Oppure per delegare o riassegnare attività nelle quali ritieni di non poter assicurare il tuo meglio o che non sono funzionali al tuo lavoro.

Questo, di conseguenza, servirà a vedere con una lente diversa i tuoi obiettivi di carriera, magari per posizionarti verso aree più sfidanti e interessanti (job crafting).

Questo è possibile anche grazie alla Global Skills Matrix, una matrice assolutamente innovativa e in continua evoluzione sul ruolo dell’assistente di direzione. Un ruolo nel quale sono richieste competenze diverse secondo l’azienda, la industry e il modello organizzativo, ma che richiede oggi un approccio sistematico.

E proprio grazie a questo prezioso strumento è possibile fare un self-assessment prima della tua annual review e pianificare quali passi compiere per colmare eventuali aree o per ambire al raggiungimento eventuale di uno step successivo.

Allo stesso tempo è utile sapere che ognuno dei 5 livelli indicati nella global skills matrix ha le sue peculiarità e che l’evoluzione non è un obbligo, ma un’opportunità: non tutte/i le/gli assistenti avvertono l’esigenza di cambiare la propria professione o le proprie mansioni; di fatto alcune realtà aziendali non lo richiedono.

È importante avere ben chiaro l’obiettivo da raggiungere e fare una corretta valutazione delle aspettative verso l’Assistente di direzione e verso il ruolo stesso.

A breve tutta la documentazione sarà disponibile in italiano, ma nel frattempo trovi  tutti i documenti qui in inglese.

Fare questo esercizio richiede impegno, trasparenza e lungimiranza.

Sono momenti preziosi che ti consentiranno di acquisire sicurezza e una visione più nitida dei tuoi risultati e delle possibilità di carriera.

Non troviamo mai il tempo di dirci che stiamo facendo un ottimo lavoro e di prenderci anche i meriti dei risultati che portiamo.

E invece dobbiamo sof-fermarci per ripartire. Se non ora quando?

Allora cosa aspetti? Stampa e leggi i documenti della Global skills Matrix, parlane con il tuo capo/manager o con la tua direzione HR.

E soprattutto dai un feed back alla tua community.

Aspettiamo le tue osservazioni a info@secretary.it