Tre consigli per un guardaroba salva-tempo
La consulente d’immagine Alessandra Boaro ci offre tre soluzioni per organizzare il guardaroba e sfoggiare sempre outfit impeccabili!
Al mattino siamo spesso di corsa e non abbiamo tempo per studiare il look da sfoggiare. Finiamo così per indossare sempre gli stessi abiti senza considerare cosa faremo in quella giornata: riunione con il capo? Incontro con un potenziale cliente? Visita in azienda di un cliente dall’estero? Ognuna di queste situazioni ha un outfit diverso – e abbiamo già parlato di quanto sia importante curare il proprio look per avere successo nel lavoro.
La maggior parte dei miei clienti sono professionisti impegnati e quando vengono da me hanno tutti un problema comune: il tempo.
Quindi vorrei condividere alcuni suggerimenti utili e funzionali che permetteranno di avere il giusto dress code e di risparmiare tempo al mattino.
2. Costruite una “guida di abbigliamento” personale. Si tratta di una pianificazione avanzata di cosa indossare, creando diverse combinazioni di abiti. Il concetto è semplice: si crea una combinazione dei migliori outfit e si scattano delle fotografie degli stessi, completi di accessori e scarpe adatte. Le fotografie vengono poi archiviate in un planning che riporterà i diversi giorni della settimana in modo che ogni giorno abbia il suo outfit già stabilito. In questo modo si avrà una guida da seguire ogni mattina che permetterà di risparmiare tempo ed essere sempre vestiti nel modo giusto.
3. Organizzate l’armadio. Un armadio organizzato risolve la metà dei problemi! Il procedimento è semplice ma richiede del tempo e una capacità di “autocontrollo”.
Prima di tutto è necessario togliere tutti i capi dall’armadio e posizionare la stessa tipologia dei capi in mucchietti separati: tutte le magliette da una parte, i blazer e le giacche da una parte, i pantaloni da una parte e così via…fino agli accessori e alle scarpe.
In questo modo avrete creato una suddivisione per categoria merceologica di quanto avete nell’armadio e questo vi permetterà di prendere chiaramente decisioni, efficiente ed intelligenti, su cosa mettere e come abbinarlo.
Sembra facile ma non lo è? Basta rivolgersi ad un professionista.
Sarò felice di supportare le persone nella creazione del guardaroba perfetto; così al mattino ci sarà più tempo per una bella colazione o per una corsa al parco!