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Microsoft Word 2010: niente più segreti!

Alzi la mano chi non usa quotidianamente Microsoft Word! Ormai penserete di essere diventate delle maghe ad utilizzarlo ma siete proprio sicure di conoscere già tutti i suoi segreti?

Vi abbiamo già illustrato in precedenza alcuni accorgimenti per Excel e Outlook. Oggi vogliamo mostrarvi alcuni utilissimi trucchetti per risparmiare tanto tempo e semplificarvi il lavoro!

Allora siete pronte? Aprite Word che partiamo!

  • Volete spostare un blocco di testo con un solo click? Selezionate il pezzo che vi interessa, premete Ctrl e cliccate con il tasto destro del mouse il punto in cui volete inserirlo e il gioco è fatto.
  • Copiare e incollare è un’operazione che facciamo continuamente su Word. Modificate le opzioni di formattazione per risparmiare tempo, cliccando su File>Opzioni>Impostazioni avanzate>Taglio copia e incollamento.
  • Per rimuovere la barra delle applicazioni digitate la combinazione Ctrl+F1 e fatelo nuovamente per farla riapparire.
  • Premete F7 per attivare rapidamente il controllo ortografico.
  • Se volete disattivare il controllo dell’ortografia cliccate su File>Opzioni>Strumenti di correzione e togliete il flag a “Controlla ortografia durante la digitazione”.
  • Sapevate che potete controllare il numero di parole, paragrafi, caratteri e così via, premendo sul riquadro in basso a sinistra del foglio dove generalmente visualizzate le parole totali?
  • Dopo aver evidenziato un testo, se digitate Ctrl+ spazio cambierete il font con quello di default!
  • È possibile muoversi nel testo con Shift+F5 per tornare nei punti in cui lo avete modificato di recente.
  • Non siete tenute ad evidenziare le parole per intero; premendo Alt mentre sottolineate potrete muovervi come preferite.
  • Volete creare velocemente un elenco puntato? Digitate * e spazio.
  • Potete iniziare a scrivere ovunque in una nuova pagina Word semplicemente cliccando due volte.
  • Sapevate che potete confrontare due documenti e vedere le differenze? Andate su Revisione>Confronta>Confronta e potrete selezionare quelli da paragonare!
  • È possibile cambiare le maiuscole in minuscole e viceversa premendo Shift+F3 dopo aver evidenziato il testo.
  • Cliccate 3 volte in un punto per evidenziare l’intero paragrafo.
  • Ctrl+N vi permetterà di aprire un nuovo documento molto rapidamente.
  • Digitare Ctrl+Invio permette di inserire un’interruzione di pagina.
  • Vi capita di scrivere spesso le stesse parole o frasi? Allora vi sarà utile sapere che potete risparmiare tempo salvando le opzioni del correttore automatico. Andate su File>Opzioni>Strumenti di correzione>Opzioni correzione automatica.
    Sotto la sezione “Sostituisci il testo durante la digitazione” mettete nella casella di sinistra la parola da cui proverrà il suggerimento e a destra il testo che volete che venga inserito in automatico.
  • Non vi piace l’interlinea? Per cambiarlo velocemente digitate Ctrl+1 per restringerlo, Ctrl+2 per creare uno spazio doppio e Ctrl+5 per fissarlo a 1.5.
  • Ctrl+H elimina la formattazione del testo!
  • Sapevate che potete confrontare due documenti mettendoli uno affianco all’altro? Selezionate Visualizza>Affianca e potrete scorrerli contemporaneamente digitando su “Scorrimento sincrono”.
  • Se volete combinare due file in uno, andate con il cursore dove vorreste inserire il testo e digitate Inserisci>Oggetto>Testo da file, scegliete quindi il documento che desiderate.
  • Ctrl+Z permette di annullare l’ultima azione mentre Ctrl+Y ripete la digitazione.

Per oggi abbiamo finito con i suggerimenti…Voi conoscete altri trucchetti e shortcuts da condividere? Scriveteli nei commenti!

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