Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

speciale-job-news-tempo

Gestire il tempo e comunicare con efficacia da super PA

testata-speciale-job-news

Eccoci giunti all’ultima speciale JOB news! L’ospite di oggi è una Consulente e Trainer che svolgerà con Secretary.it un intenso programma di formazione per tutte le assistenti della community. Ma iniziamo a conoscerla con questa intervista:federica-gabardi-tempo

Quanto è importante gestire bene il tempo per fronteggiare i cambiamenti?

In una scala da uno a dieci, è dieci, perché i cambiamenti che affrontiamo nel lavoro e nella vita possono avere diverse caratteristiche. Cambiano le priorità, cambiano gli obiettivi e cambiano le risorse a disposizione. L’unica cosa che non varia è la lunghezza della nostra giornata.
Sapersi riorganizzare senza perdere di vista ciò che è importante ci permette di lavorare bene.

Pensiamo ad esempio a quando ci viene richiesto di fare qualcosa di nuovo. Avere consapevolezza e metodo nella gestione del tempo, ci permette di saper prevedere che cosa fare e quando farlo per raggiungere l’obiettivo. Ci consente anche di scegliere quale attività terminare, quale trattare diversamente e quale iniziare per continuare a svolgere al meglio il proprio lavoro nel tempo prestabilito.

Ci dai una piccola anticipazione di com’è possibile sviluppare una comunicazione efficace?

Le cose da fare sono tre:

  1. Pensare e ascoltare prima di comunicare e verificare che il messaggio sia stato compreso;
  2. Pensare a cosa si desidera comunicare davvero, a cosa si vuole ottenere a seguito della comunicazione;
  3. Ascoltare le persone a cui stiamo comunicando: di che cosa hanno bisogno? Di dettagli? Di visone d’insieme? Di dati?

Ricordiamoci infine di essere brevi e chiari e di verificare che il messaggio sia arrivato e sia stato compreso nel modo in cui volevamo trasmetterlo.

Per quale motivo le assistenti dovrebbero venire ad ascoltare il tuo intervento?

Il lavoro della PA è in continua evoluzione. È ricco di cambiamenti da saper gestire tempestivamente e richiede la capacità di comunicare efficacemente a tutti i livelli aziendali.

Durante il mio intervento, metteremo a fuoco quanto la gestione del tempo e la comunicazione efficace possano sostenere la crescita professionale e aumentare la soddisfazione personale.

Ora che avete letto le anticipazioni dei relatori del Secretary JOB, non vi resta che venire ad ascoltarli di persona venerdì 25 in ABB S.p.A. Italia. Mercoledì 23 chiudono le iscrizioni!

Ci vediamo venerdì, entusiaste e con la voglia di imparare!

Leave a Reply