Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Premio Assistente dell'anno, Secretary Day

Secretary Day 10: la (R)evolution della Community

Loredana Negroni, ABB, è l’Assistente dell’Anno 2018 eletta durante la decima edizione del Secretary Day! Ripercorriamo insieme i momenti salienti.

And the winner isLoredana Negroni! Lei, Executive Assistant del Presidente e Amministratore Delegato di ABB Italia Spa, ha vinto su tutti i fronti e ha conquistato il primo posto senza lasciare spazio a dubbi.
Nella sua prima settimana in qualità di Assistente dell’Anno 2018, Loredana ha già affrontato interviste e dirette radiofoniche, conquistando tutti (ma proprio tutti!).

Nel suo elaborato ci ha raccontato come si è evoluta negli anni, sempre al passo con i tempi e pronta a crescere e ad accettare nuove sfide, come questa del Premio ADA – Assistente dell’Anno.

Ho deciso di candidarmi per portare la mia testimonianza di come sia cambiato e si stia evolvendo il ruolo dell’Assistente di Direzione. Mi sono messa in gioco, uscendo dal ‘backstage’, andando “on stage” e facendomi portavoce della (R)evolution in corso: perché ci credo, perché l’ho sperimentata in prima persona, per condividere il SecretaryPower.

Loredana Negroni, ABB, vincitrice Premio ADA

Ha motivato così la sua candidatura. Di lei si notano subito la passione con cui svolge questo lavoro, l’ottimismo che la guida e la sua innata curiosità. Ha capito bene che “l’assistente funge da punto di riferimento tra il Top Management, l’organizzazione e il Management Team. Quindi è un ruolo estremamente importante” e ciò lo ha dimostrato già nel 2016, invitando la community a celebrare il Secretary JOB nella sede della sua azienda, coinvolgendo direttamente l’Amministratore Delegato.

A premiarla sono state Gianna Martinengo, fondatrice e presidente di Didael KTS e ideatrice di Women & Technologies, e Diana De Marchi, Consigliera Comunale e Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano.

“Grazie Gianna. Un vero onore ricevere il premio ADA 2018 da una donna speciale e imprenditrice illuminata come te. È stato per me un vero momento di gioia e grandi emozioni.”

I nostri complimenti vanno anche alle 4 finaliste, premiate con le seguenti menzioni speciali:

Mary Miceli – “ENERGY ASSISTANT 2018” La sua generosità e la carica di “energia” fanno di lei un vero punto di forza e di riferimento per tutta la sua azienda e la community Secretary.it siciliana.

Carlotta Tonini – “COMMUNITY ASSISTANT 2018” Incarna l’ideale di assistente di direzione, ha sete di conoscenza e si è evoluta moltissimo nell’utilizzo degli strumenti digitali e tecnologici ausiliari.

Barbara Sabbioni – “POWER ASSISTANT 2018” Idee chiare, istinto e determinazione sono una sorta di spiriti guida. Le sfide le piacciono, imparare anche, emergere pure. Dimostrare ancor di più.

Valentina Greco – “TECH &MARKETING ASSISTANT 2018” È giovane, tenace e motivata.

Si è conclusa così la giornata, brindando alla vincitrice e alla decima edizione del Secretary Day. Come ogni anniversario che si rispetti non è mancato un regalo, del tutto inaspettato, da parte dell’intera community… Una bellissima sorpresa!

Spegnendo anche la decima candelina, ricordiamo la giornata trascorsa insieme alle oltre 200 assistenti partecipanti,  arrivando da tutta Italia per fare il pieno di spunti di riflessione, ispirazione e sorrisi.

Abbiamo ascoltato relatori di grande rilievo su differenti tematiche: come l’AD di Microsoft Italia sulla leadership al femminile, il futuro dell’assistente di direzione secondo l’AD di illycaffè Spa e la sua possibile collaborazione con le AI – Artificial Intelligence. Noi stiamo ancora ripensando all’intervista a Sophia, il primo robot ad aver ottenuto una cittadinanza, mostrata dalla docente Olimpia Ponno.

Secretary Day 2018

Alcune assistenti hanno sperimentato in prima persona la realtà virtuale, presentata dal CEO di Anothereality, per capirne il possibile impiego negli eventi aziendali del futuro (o presente?); altre hanno portato la loro testimonianza di evoluzione e crescita professionale in una tavola rotonda moderata da Filippo Poletti, Fiera Milano Media.

Dopo il successo della scorsa edizione, abbiamo replicato in una nuova chiave il laboratorio di gruppo, guidato da Olimpia e dalla trainer Paola Zuzzaro; tutti i partecipanti si sono messi in gioco e gli elaborati creati (visual, sketch e lettere) hanno superato ogni aspettativa!

Ad accompagnarci in questa giornata è stato il nuovo inno della community, presentato dall’Assistente dell’Anno 2017 Dolores Cristescu e dal coro di Secretary.it. Oltre alla Stella Swarovski simbolo del Premio, Dolores ha consegnato alla nuova ADA anche un diario colmo di consigli (più fortunata di così, Loredana!).

È stata anche una giornata all’insegna della condivisione e del #secretarypower. Eh sì, perché se non fosse stato per lo spirito d’iniziativa e la proattività delle assistenti della community, non avremmo avuto non avremmo avuto molti dei partner che ci hanno preso per la gola!

Ma non solo. La condivisione è andata oltre: grazie al nostro partner Cifa Onlus e alle International Ambassador abbiamo potuto portare avanti il progetto internazionale di solidarietà Isipho e con il contributo delle partecipanti abbiamo raccolto oltre 500 Euro.

Un ringraziamento virtuale va anche al digital team di Andrea Albanese e del #SMMDayIT e alle assistenti social presenti in aula perché gli hashtag #SecretaryDay e #secretarypower sono stati nei trend topic di Twitter sia alla mattina che al pomeriggio. Un grandissimo risultato!!

Che dire… Ci vediamo al Secretary Day 2019 e ai prossimi eventi della community :)

Leave a Reply