Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

quotidianità

Quotidianità che cambiano: Diario di un’assistente

Essere licenziate modifica la quotidianità: si diventa più attente al risparmio, si affrontano colloqui di lavoro assurdi e si organizzano in modo nuovo le giornate.

La nostra Ilaria, assistente licenziata in tronco dall’oggi al domani, sa bene che questa nuova quotidianità cela delle insidie. C’è il rischio infatti di finire per passare le giornate in pigiama a mangiare intere vaschette di gelato sdraiate sul divano (magari guardando film strappalacrime), oppure di lasciar passare molti giorni senza vedere la luce del sole, senza uscire, senza rivolgere la parola a qualcuno. È un atteggiamento pericoloso, e lei lo sa. Il pericolo è quello di finire in una spirale di abbruttimento dalla quale sarà poi molto difficile uscire quando sarà il momento. Meglio allora mantenersi attive, darsi dei compiti e delle regole ben precise.

Un altro consiglio importante che viene dalla nostra ex disperata Ilaria è quello di sfruttare e coltivare le proprie passioni e i propri hobby. Ci serviranno per tenerci impegnate e poi potrebbero portare novità inaspettate: nuovi contatti, collaborazioni che poi potrebbero trasformarsi in interessanti opportunità.

Che dire poi delle amiche che per qualsiasi motivo non sono impegnate durante la giornata (perché sono in maternità, oppure sono anche loro senza lavoro, o hanno degli orari insoliti)? Nella vostra nuova quotidianità potranno finalmente avere un loro spazio!

Insomma, essere disoccupate non è certo piacevole, ma non per questo dobbiamo abbatterci, imbruttirci e rendere inutili le nostre giornate. Approfittiamone per studiare, vedere gli amici, coltivare le nostre passioni. In questo modo non solo non sprecheremo il nostro tempo ma potremo anche migliorarci, acquisire nuove qualità e capacità che potremmo poi spendere in numerose occasioni.

Vi lasciamo alle parole di Ilaria, buona lettura!

nuova quotidianità pagina 1
nuova quotidianità pagina 2
nuova quotidianità pagina 3

Leggete gli altri articoli scritti da Ilaria: Puntata 1Puntata 2Puntata 3Puntata 4Puntata 5

Leave a Reply