Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

Personal Assistant

Personal Assistant, le business partner del capo

Chi sono e cosa fanno le Personal Assistant? Oggi sono business partner del capo, ben lontane dallo stereotipo della segretaria che porta il caffè!

Executive Assistant, Office Manager, Manager Assistant: sono tutte figure essenziali in azienda che mantengono organizzato e in ordine l’intero ufficio.
Oggi però parliamo di Personal Assistant. Sì, quella persona (o angelo custode) che si occupa di tutte le attività, anche personali, di un Manager.

Molto spesso, troppo spesso, questo ruolo è visto come secondario.

Sono ancora tantissime le persone che legano questa qualifica ad un’addetta al caffè e alla battitura di testi. Questa è un’idea diffusa soprattutto tra le generazioni meno giovani.

Può sicuramente accadere che la PA si trovi a dover risolvere una faccenda legata alla vita privata del capo, dal ritiro della camicia in lavanderia, al lavaggio della macchina e così via, ma non è certo qui che si ferma il valore delle assistenti personali!

Negli anni sono cambiati molto i ruoli professionali e così è stato anche per le assistenti.
Le Personal Assistant, oggi, sono considerate le business partner del Manager: aggiungono valore al suo lavoro e si assicurano che sia sempre “sul pezzo”!
Si occupano della gestione degli stakeholder, di analisi dei dati, di gestire gli affari, prenotare e organizzare i viaggi del capo e di contattare i clienti.

Ruolo secondario dicevamo? Assolutamente no, le PA fanno parte del brand del proprio capo. Una brava assistente, soprattutto dopo tanti anni di lavoro con lo stesso capo, è in grado di capire al volo quali sono le esigenze e di agire ancora prima che ce ne sia bisogno. Insomma, pensano come loro!

Il nostro consiglio quindi è quello di mantenersi ricettive, curiose ed aggiornate rispetto alle novità.
Una PA che migliora il proprio profilo e accoglie (ma anche crea) opportunità è in grado di dare un contributo al Manager e di creare una squadra invincibile!

Create connessioni, coltivate le relazioni e dimostrate le vostre capacità giorno dopo giorno: se il vostro capo non vi tratterà come un partner chiedetegli delle responsabilità. Potrebbe rimanere molto sorpreso del risultato!

Leave a Reply