Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

licenziamento

Affrontare il licenziamento: Diario di un’assistente

Continua l’avventura alla ricerca di un nuovo lavoro della nostra (ex disperata) assistente Ilaria.

Nel primo episodio Ilaria ci racconta come in una normale mattinata di lavoro (o quasi) la sua vita viene stravolta, la velocità e la violenza con la quale si è svolge tutta la vicenda lascia un senso di sgomento e una sensazione paragonabile alla terra che frana sotto i piedi. A chi non è capitato di sentirsi parte integrante e indispensabile della propria azienda? A chi non è mai capitato di affezionarsi ai propri colleghi, al proprio capo, alla propria scrivania o al proprio LAVORO? Immaginate di vivere in un ambiente armonico e tranquillo che nel giro di due ore si trasforma in un incubo. Sarebbe destabilizzante per chiunque, no?

Ma la nostra Ilaria, come tante altre persone che hanno dovuto affrontare un licenziamento, superare i sentimenti di sconfitta e/o di sconforto e rimettersi in gioco, in questa nuova puntata cambia registro.

Rivestita di forza e coraggio e di una pesante armatura, salta in sella al suo destriero e cerca di fare un po’ di chiarezza in questa situazione di caos che sta vivendo. Si informa per conto suo e, tramite alcune conoscenze, sui suoi diritti. Si prepara ad affrontare una buona negoziazione e a non farsi scappare nemmeno un centesimo di quello che le spetta (buona uscita, ferie arretrate, bonus, anzianità di servizio). Effettua diverse consulenze con tutte le persone e figure professionali (avvocato del lavoro, consulente legale, consulente del lavoro, HR) che in azienda o privatamente si occupano di tutela dei lavoratori. È molto utile in questi casi avere delle buone relazioni lavorative e personali. Infatti, Ilaria, che è riuscita nel tempo a curare i suo rapporti aziendali e personali, è stata privilegiata nel momento in cui si è trovata a non sapere come affrontare il suo nuovo stato di neo-licenziata. Ha trovato intorno a sé una rete di professionisti che l’hanno aiutata gratuitamente a fare chiarezza sulla sua situazione (TFR, liquidazione, sussidio, centri per l‘impiego, tutele, cause e tanto altro).

Noi di Secretary.it insistiamo molto sull’importanza del fare Networking. Per noi è essenziale curare i rapporti lavorativi, non solo con colleghi, ma anche con i propri capi, amici e conoscenti. Le relazioni che abbiamo instaurato possono rivelarsi utili sia in un momento di difficoltà come questo che Ilaria ci descrive, sia per accrescere la propria figura professionale attraverso formazione, scambio di idee, culture lavorative e informazione.

Insomma, la nostra Ilaria insegna ad aprire la mente, a evitare assolutamente di chiudersi in un guscio e a isolarsi dal mondo, ma anzi a continuare nella raccolta di informazioni per non lasciare niente al caso ed essere pronti e ben informati su come agire in tutti i sensi.

Fate tesoro di queste ottimi consigli. Buona lettura!

immagine-diario-p1

Immagine-diario-p2immagine-diario-p3

Leggete gli altri articoli scritti da Ilaria: Puntata 1

Leave a Reply