Secretary.it la community dedicata alle assistenti di direzione

Professione Assistenti di direzione

colloquio

Colloquio di lavoro: Diario di un’assistente

Finalmente Ilaria è stata contattata per un colloquio di lavoro presso un’azienda che le ispira fiducia. Deve quindi prepararsi ad affrontarlo al meglio. Ebbene sì, a un colloquio bisogna presentarsi preparati.

Ecco quali sono i diversi elementi da curare:

L’aspetto. Nessuna di noi si presenterebbe a un’occasione importante vestita come capita, allo stesso modo bisogna curare il proprio aspetto per presentarsi a un’azienda. Del resto, è su questo che si baserà la prima impressione del nostro selezionatore, perché anche l’immagine è reputazione. Dobbiamo dunque dare in modo di ispirare fiducia e cura. Se infatti non abbiamo cura di noi stesse come potremo sostenere che saremo in grado di averne per i compiti che ci verranno assegnati?

Il portamento. Saprete benissimo che tenere le braccia incrociate è segno di chiusura ed è da evitare durante un colloquio, ma sapete che anche la postura è importante? Se vi presentate ingobbite e storte non darete certo una buona impressione. Fate dunque uno sforzo e curate i vostri movimenti.

Le informazioni sull’azienda. Fate in modo di sapere il più possibile su mission, valori e organigramma dell’azienda presso cui vi presentate per essere assunte e cercate di ricordare il nome della persona con cui avete appuntamento (fate anche in modo di presentarvi puntuali, ovviamente!).

L’esercizio. Come capita alla nostra assistente ex disperata Ilaria, anche a voi potrebbero essere ricolte senza preavviso delle domande in inglese (o in un’altra lingua). Fatevi trovare preparati, esercitatevi a parlare di voi stessi e della vostra carriera nella vostra e in tutte le lingue straniere che conoscete. Scovate il modo migliore per mettere in luce i vostri punti di forza in modo che il vostro discorso risulti fluido, interessante e ben strutturato. Ecco un utile elenco di domande che potreste sentirvi rivolgere.

Ma ora vi lasciamo al racconto di Ilaria e al suo colloquio.

colloquio pagina 1
colloquio pagina 2

Leggete gli altri articoli scritti da Ilaria: Puntata 1Puntata 2Puntata 3Puntata 4Puntata 5Puntata 6

Credits: Freepik.com

Leave a Reply